Ho già scritto in merito tempo fa (Se i cestini dei rifiuti sono sempre pieni, togli i cestini? Ed i rifiuti dove finiscono?) , tuttavia non mi pare che la soluzione di Amsa di togliere i cestini stradali per contrastare l’abbandono dei rifiuti domestici stia funzionando, visto che nella via dove lavoro sono scomparsi altri due cestini, ma i rifiuti continuano ad essere abbandonati.
Resto dell’idea che appostarsi con ispettori Amsa e vigili in borghese per poi elevare multe degne di nota potrebbe essere una via migliore.
In ogni caso togliendo i cestini togli anche la possibilità alle persone civili di gettare i rifiuti e, sulla distanza, diventa un incentivo (per i meno sensibili) ad adeguarsi al peggio.