Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Le parole che mancano al cuore

Per Matteo l’amore è fatto solo di incontri segreti, ragazzi che poi spariscono nel buio da cui sono arrivati. D’altronde, Matteo è un calciatore di serie A, e “i calciatori di serie A gay non esistono”: lo dicono gli stadi, lo dice la stampa, lo dicono a volte persino certi allenatori.

Poi però, con l’inizio del nuovo anno, ecco arrivare Ruan. Il “fenomeno” Ruan, scoperto da uno scout nelle favelas brasiliane quand’era ancora un bambino e poi, di squadra in squadra, giunto fino al Real Madrid, per approdare quindi proprio in Italia, nella stessa squadra di Matteo.

Tra i due c’è subito intesa, qualche sguardo improvviso, un abbraccio prolungato il più del solito, e quella passione comune per i videogiochi, che li avvicina ulteriormente, permettendogli di vivere avventure che nell’esistenza di tutti i giorni gli sono negate, sia per l’ambiente che li circonda sia per le loro resistenze interiori.

Fabio Canino scrive un romanzo che è sì un viaggio attraverso le ipocrisie del mondo del calcio, ma è soprattutto una struggente storia d’amore: com’è possibile che questo sentimento – che per molti è la cosa più semplice del mondo – per due persone come i protagonisti di questa storia può rivelarsi tanto complicato? E alla fine riuscirà comunque a trovare la sua strada?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 21 maggio 2019 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni, Persone & Società con tag , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: