Testi & foto di Mikychica.lettrice
Voglio raccontarvi la mia ultima lettura #laporta di #magdaszabo. La porta è un romanzo che narra di un rapporto conflittuale , fatta di rotture e riconciliazioni che lega una donna Magda con Emerenc.
Una narrazione incisiva, un’opera in cui i due personaggi sono due donne forti, una l’opposto dell’altra. Magda scrittrice il cui mondo non riesce a combaciare, con il lavoro manuale fatto di sacrifici di Emerenc, una donna dispotica e scontrosa.
Emerenc un personaggio che con il suo caratteraccio e questa sua forte contrapposizione tra religione e ateismo, trova giustificazione, nella sua spontaneità, nel soccorrere il prossimo in difficoltà.
È l’amore che muove Emerenc, che scatena passioni e conflitti ed è sempre questo amore che la costringe a chiudere la porta di casa, quella porta l’allontana dalla cattiveria del mondo.
Lei si prodiga per tutti, ma nessuno può prodigarsi per lei, perché più volte tradita, forte e imperterrita continua per la sua strada.
Un romanzo coinvolgente, vivido e toccante, una storia di solitudine ed amore incondizionato. Chissà se rappresenta un romanzo autobiografico..