Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Il mistero del cadavere nella valigia

di Alessandra Carnevali

Newton Compton Editori – € 9,90 (io ho preso l’Ebook ad € 0,99)

Trama: È la settimana che precede il Natale, festività che Adalgisa Calligaris, commissario di polizia in pensione, odia con tutte le sue forze. Rivorosso è alle prese con i frenetici preparativi per la vigilia. Ma qualcosa è destinato a scuotere l’idilliaca atmosfera natalizia.

Vicino alla casa di Agata Ravanello, una donna anziana che vive con il marito malato di Alzheimer, viene ritrovata una valigia che contiene un cadavere fatto a pezzi.

Di chi si tratta? E perché l’assassino ha deciso di sbarazzarsene nei pressi dell’unica casa sperduta in mezzo ai boschi di Passonero?

Adalgisa dovrà affrontare un’indagine molto complicata, che vede coinvolti i personaggi più bizzarri: una blogger, una cartomante, un professore di storia medievale e l’immancabile ispettore Corvo.

E stavolta il proverbiale intuito del commissario Calligaris sarà messo a dura prova da una vicenda in cui vendette e bugie si intrecciano ad antiche superstizioni.

Letto da: Paolo

Opinione personale: Un libro piacevole da leggere, complessivamente, ben scritto anche se la trama gialla non mi ha convinto appieno.

Per il mio gusto (opinione decisamente personale, quindi) devo dire che alcuni personaggi sono un po’ troppo sopra le righe (vedi il titolare del bar e la blogger) ed anche l’idiosincrasia della Calligaris mi sembrà un po’ esasperata, sino a diventare fastidiosa, perchè anche se a te non piace il Natale, non per questo lo devi rovinare ai tuoi sottoposti.

Può piacere tanto o poco, ma considerando il prezzo più che abbordabile, tanto più come ebook, mi sento di consigliarlo.

Nella mia classifica personale gli assegno un Medio (3* su Kobo).

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 28 settembre 2021 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: