di Erica Gibogini
Morellini Editore – Pagg. 169 – € 2,99 (ebook in offerta)
Trama: A Orta, splendida come il panorama dell’omonimo lago, due matrimoni vanno in fumo. Una donna muore annegata. Il commissario Verano sarà chiamato a risolvere il mistero, e dovrà districarsi fra diversi curiosi personaggi che racchiudono ciascuno la propria verità.
Le indagini si susseguono vorticosamente, con un finale inatteso. Intorno alla vicenda gravitano i personaggi che Laura, la protagonista, incontra a Orta, la cui bellezza incantevole, con i suoi paesaggi e gli scorci del lago e dei paesi intorno, fa da sfondo alla storia, in un dolce ambiente di provincia, dove tutti si conoscono, e tutti hanno i loro misteri. Le rose bianche, simbolo di purezza e innocenza, diventano emblemi di inquietudine.
Opinione personale: Una storia semplice, ma gradevole, con personaggi piacevoli e luoghi che conosco e descritti al meglio, trasmettendo al lettore quella magia tipica del lago, che ci sia la nebbia ad avvolgerlo oppure il sole a far risplendere il paesaggio. Forse la Giustizia è stata di manica larga nei confronti di uno dei sospetti, ma tant’è.
Nella mia classifica personale ha guadagnato un Buono (4* su Kobo), più per la piacevolezza di lettura che per il giallo in sè; un buon acquisto, tanto più ad € 2,99.