Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Sondaggio: Che Suite di programmi per ufficio usi?

Si sarà capito che lanciare sondaggi su Mastodon mi diverte, soprattutto perchè la gente risponde… 😉

Io ho usato per anni OpenOffice, ma ora l’ho sostituito con LibreOffice, ispirato da questo post di Paolo Attivissimo.

LibreOffice vince il sondaggio a piene mani, tuttavia alcuni utenti hanno espresso dubbi in merito ad alcune criticità.

Scrive @versodiverso, un utente di Mastodon: A me LibreOffice piace, con Writer ci ho scritto praticamente tutti i miei appunti universitari che sembravano dei veri e propri libri, con indici e glossari.

La parte che però meno mi garbava era la gestione dell’immagine, la cui formattazione a volte andava a farsi benedire, tanto che per la mia tesi ho scritto prima tutto in Writer e poi l’ho copiata in Word aggiungendo le immagini.

Col senno di poi, inizierei ad usare Markdown o LaTex per qualcosa con molte pagine e immagini.

Ed aggiunge che: Di Office non sopporto l’interfaccia, pochissimo configurabile. Su LO puoi spostare qualsiasi barra, icona etc… seguendo il tuo flusso di lavoro, com’è giusto che sia, perché è il programma che deve adattarsi a te e non il contrario.

Office sembra fare solo un esercizio di estetica. Ciò ti velocizza tantissimo, se aggiungiamo anche la capacità di poterti impostare qualsiasi combinazione di tasti rapidi. Praticamente potresti non toccare mai il mouse.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 6 febbraio 2023 da in Consumatori & Utenti, Tecnologia, Scienza, Web & C. con tag , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: