Premessa: In questo post NON si parla di quegli automobilisti che investono colpevolmente i pedoni sulle strisce e ve lo dice uno che si è giustamente fermato ed è stato tamponato da quello dietro.
Vedi: Ti fermi per far passare il pedone sulle strisce = 750 € di danni
In ogni caso, anche se non ti tamponano, arriva sempre quello che ti sorpassa al volo e tanti saluti al pedone… Leggi, ad esempio: Mi fermo per far passare il pedone sulle strisce, però…
Spesso leggiamo sui giornali titoli che sembrano già giudicare i fatti in maniera netta:
“Pedone investito sulle strisce, il conducente si è fermato e sarà sottoposto ai test antidroga, ecc… “
Poi leggi ed alla fine trovi la solita frase: “La Polizia Locale sta indagando sulla dinamica dell’incidente”
Vien da chiedersi se troveranno mai un pedone che dica: “E’ tutta colpa mia….”, scagionando così l’incolpevole automobilista.
Torniamo a noi; vero che come recita lo slogan in calce “Siamo tutti pedoni“, tuttavia anche i pedoni devono attraversare la strada con giudizio.

Questa mattina eccomi fermo al semaforo rosso; scatta il verde e parto lentamente come da mia abitudine (vedi: Quando scatta il verde, aspetta un attimo… ) con la visibilità sulla destra compromessa dal furgone in sosta vietata, quando ecco che completamente invisibile ai miei occhi, dal marciapiede parte un pedone che attraversa di corsa con il rosso pieno.
Se vai piano e perdi più hai gli Adas, il rischio è basso, ma nulla vietava ad un auto di arrivare nei limiti di 50 kmh (ma anche a 30 kmh, gli avresti fatto male) e prendere in pieno il pedone.
Per ragioni tecniche non riesco a caricare qui il video, per cui ci dobbiamo accontentare di un fotogramma che in ogni caso raggruppa i vari elementi: il semaforo verde, il furgone sulla destra ed il pedone di corsa…
Un amico che lo ha visto ha scritto: “Madonna…. di corsa, da dietro un camion, col rosso…se fosse arrivato qualcuno a 30 km/h l’avrebbe steso, poi mi immagino i titoli dei giornali”

Ed una volta di più si conferma l’utilità della dash cam, confidando poi che il giudice ne tenga conto, visto che di obblighi in tal senso non ce ne sono, visto che come sempre la legislazione è in ritardo sui tempi.
Quindi se non ci sono telecamere sull’incrocio ti devi affidare alla testimonianza onesta del pedone (credici) oppure ad eventuali testimoni che però spesso sono inaffidabili, come raccontava tempo fa un Comandante dei Vigili che affermava che spesso il testimone alza lo sguardo “dopo” che è successo il fatto e quindi tende a ricostruire quello che suppone sia successo. E chi ha ragione, spesso è fritto.
Leggi questo articolo: “le persone tendono a estrarre il significato soggiacente a ciò che vedono e percepiscono e sono portate a conservarle in memoria nel modo che sembra loro più sensato. Ciò significa che i ricordi dei testimoni oculari non possono essere sempre affidabili. Sono resoconti personali che prendono forma e vengono ricostruiti sulla base di stereotipi personali, credenze e aspettative.”
Vedi anche “Diffidate dei testimoni oculari!”