Avendo ormai optato per l’uso dell’App UnipolMove per il pagamento della sosta nelle strisce blu e del loro apparecchio al posto del Telepass, riassumo un un solo post le mie osservazioni in merito.
Per il passaggio da Telepass ad UnipolMove, però, ti rimando a questo post: lascio Telepass ed attivo UnipolMove

UnipolMove offre il pagamento della sosta nelle strisce blu, tuttavia mi chiedo perchè non indicare sul sito le città in cui è operativa; capiranno mai che più informazioni ti danno prima e meglio è?
Comunque sia io le soste a pagamento le faccio quasi sempre a Milano, per cui sono a posto.
Ho utilizzato più volte UnipolMove per una sosta nelle strisce blu e sono sempre stato geolocalizzato immediatamente; la grafica è molto chiara ed è facile attivare la sosta e fissare la durata del parcheggio e, nel caso, terminarla in anticipo, ma non si capisce perche’ definire “live” la sosta in corso e non usare un termine piu’ intuitivo.
Il pagamento è mediante carta di credito, preventivamente registrata nell’App. Inizialmente ho avuto un intoppo, ma ho fatto presente la cosa all’assistenza che ha risolto, anche se in tempi un po’ lunghi.
Navigando nell’App, anche per la gestione del Telepedaggio, ho notato che tramite l’App si possono anche pagare le multe ed il bollo, ma in questo caso io faccio l’addebito sul c/c, utile e conveniente, per cui non mi interessa.
Ho poi notato che si può anche pagare il rifornimento del carburante presso le stazioni IP.
Al momento non mi interessava, dato che in genere io vado alla Q8, tuttavia giorni fa il mio distributore era in tilt dopo un violento nubifragio ed avendo necessità di fare benzina sono andato all’IP dove ho scoperto che offrono la benzina “premium” al prezzo di quella normale; dando per scontato che le caratteristiche di questa benzina siano veritiere (sennò sarebbe frode commerciale…) si può contare su additivi che migliorano la pulizia del motore.
Questa mattina quindi mi sono fermato ad un distributore IP per fare benzina provando il pagamento con l’App, ma il gioco non vale la candela e può andare bene solo se hai dimenticato a casa il portafoglio e sei in riserva.
Il distributore viene localizzato subito, puoi scegliere quando fare di rifornimento in tagli da 5 € in su oppure il pieno, ma i problemi nascono quando cerchi di fare il pagamento.
Una volta di più deve chiedere l’autorizzazione alla tua banca, tuttavia visto che la carta di credito è già attiva per il pagamento del parcheggio e che il Telepedaggio si appoggia al conto corrente, perchè chiedere nuovamente l’autorizzazione al pagamento?
E quindi ecco che alla fine l’App si collega al sito della carta di credito che mi rimbalza alla mia banca e dopo aver fatto l’accesso biometrico, 2 volte, l’autorizzazione non arriva e devi ripiegare con l’OTP via Sms, ma anche il questo caso l’autorizzazione non va a buon fine.
Ed allora mi rompo le scatole, non sono in riserva, per cui rimetto il tappo al serbatoio e me ne vado.
Essendo nei pressi di un IP, nel pomeriggio ho fatto un secondo tentativo andato a buon fine, ma in ogni caso si perde tempo con l’autorizzazione della banca. Si fa prima ad usare il totem del self.
Aggiornamento del 7 luglio 2025:
E’ nel momento del bisogno che si vede se un servizio funziona bene oppure no.
Sabato il dispositivo di UnipolMove ha cessato di funzionare (dopo soli 2 anni) senza nessun avviso sonoro, come succedeva con Telepass.
Fortuna che non c’era molta fila in autostrada, ma il doversi bloccare al casello in attesa che alzino la sbarra, è seccante.
Tramite App ho inviato la richiesta di sostituzione, ma al sabato pomeriggio e la domenica, il Servizio Clienti non va.
Discutibile
Dato che oggigiorno le cose si sbloccano solo se lavi i panni sporchi in pubblico, ho scritto in merito su Trustpilot.
Vediamo se si svegliano, sennò cambio; da Telepass non torno, ma posso provare MooneyGo.
La potenza del web ovvero meglio “lavare i panni sporchi” in pubblico