Ieri ho fatto il controllo post operatorio dell’occhio sinistro operato in aprile ed ovviamente anche del destro, operato nel 2021.
10/10 su entrambi.

In pratica, ciao ciao occhiali, anche se in realtà con l’occhio “pulito” dalle cataratte la luce solare mi infastidisce molto, per cui sugli occhiali che usavo per guidare monterò delle lenti Transition in modo tale da avere un occhiale da utilizzare sempre all’aperto e che diventa scuro quando serve senza l’obbligo di usare occhiali da sole che poi, appena entri in un negozio, devi togliere, danno fastidio, ecc..
Non ultimo dopo decenni con gli occhiali, non usarli è sicuramente più comodo, ma regala una strana sensazione avvalorata dal fatto che Erre mi ha detto: “Però con gli occhiali stai meglio.”
Fatto salvo alcuni dettagli, visto che anche Paolo Attivissimo ha fatto la mia stessa operazione, puoi leggere la sua spiegazione, scritta con dovizia di particolari > Prima parte – Seconda parte.
A differenza sua io riesco sia a guidare che a leggere senza occhiali e quindi potrei forse avere bisogno di occhiali con una gradazione minima per guidare di notte, dato che le lenti che mi hanno installato reagiscono con la luce ovvero più ce n’è e meglio vedo.
Essendo un pendolare, aspetterò l’autunno per valutare se siano necessari gli occhiali per guidare anche considerando che l’oculista mi ha consigliato di metterli il meno possibile visto che poi l’occhio migliora e si corregge ulteriormente; vero, visto che nell’aprile 2021 sul destro avevo 9/10 ed ora invece ne ho 10/10.
Detto questo, allarghiamo un poco il discorso.
Mi raccontavano di una signora che deve fare la cataratta ad entrambi gli occhi. Ci vede ancora abbastanza bene, ma le hanno consigliato l’intervento.
Avendo appena operato il 2° occhio, giocando d’anticipo, so che più la cataratta è sottile e prima recuperi.
L’oculista le ha chiesto circa 4500 € per l’intervento (non so se con la sostituzione dei cristallini o meno).
Va da se’ che il figlio è andato a chiedere all’ospedale dove, visto il referto, gli hanno detto che loro operano solo quelli che non ci vedono quasi più.
Già le cure / visite oculistiche hanno tempi biblici, perlomeno in Lombardia, tanto è vero che Erre dovrebbe fare dei controlli annuali e relativi esami, ma già prima del Covid che ha complicato tutto, le davano gli esami (annuali) con tempistiche di 12-18 mesi e la vista successiva non prima di 12 mesi, per cui ci volevano circa 2 anni per fare quello che dovrebbe fare ogni anno.
Ti costringono quindi a rivolgerti al privato; finchè si tratta della sola visita, i costi restano accettabili per molti (ma non per tutti), poi con gli esami le cose si complicano ed in caso di intervento chirurgico è un problema serio per la maggior parte di noi.
Io ad esempio ho potuto permettermi i due interventi in un’ottima clinica milanese solo perchè a seguito della scomparsa della mamma nel 2021 ho ereditato una somma che mi ha permesso di fare alcune spese necessarie e difficili da affrontare con le mie sole forze.