Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Consigli a un giovane poeta

Poeti si nasce o si diventa?

Scrivere in versi, per alcuni, è destino dei pochi eletti che sappiano intuire l’ordine nascosto delle cose e offrirlo ai lettori con parole ricercate.

E invece, suggerisce coraggiosamente Nicola Gardini, ognuno di noi può in qualche misura fare poesia.

Come?

Occorre innanzitutto leggere il più possibile; occorre frequentare i migliori maestri, costruirsi una biblioteca, amare la propria lingua.

Dialogando con i poeti e ragionando su opere tra loro diversissime per provenienza, epoca e ispirazione, in questi consigli l’autore distilla la propria esperienza di scrittore e critico, di traduttore e insegnante, indicando un’estetica e un vigore espressivo che poggiano su regole auree: sottrarre, trasformare, ripetere, inventare ritmi, tradurre.

Solo così si può diventare poeti sia nella pratica sia – e prima ancora – nel pensiero, ovvero comprendere la complessità senza perdere la capacità di meravigliarsi, sempre desiderosi di avvertire nella realtà significati ulteriori e di trasformare le differenze in corrispondenze, come fanno i suoni nell’armonia del componimento.

Con la consapevolezza che chi trova la poesia resta per sempre «giovane poeta», a qualunque età, fino alla fine.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 6 settembre 2023 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , .