Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

In auto, allacciate le cinture…

5 ragazze salgono in auto.

Nessuna allaccia le cinture, quelle dietro non alzano il poggiatesta e quella centrale resta seduta in punta al sedile, tra i sedili anteriori, pronta ad essere sparata fuori in caso di incidente.

Dal bagagliaio spuntano le gambe di uno sdraio.

In caso di incidente la ragazza seduta sulla sinistra prima sbatterebbe sul sedile anteriore spingendo la conducente verso l’airbag in apertura con i danni che comporta, poi ricadrebbe all’indietro con il rischio di sbattere la nuca sulle gambe che spuntano.

Se non capite il testo, proviamo con le immagini; ecco la differenza tra le cinture allacciate e non, in caso di incidente (se ti va bene):

Se invece hai una cabrio, ti racconto questa vicenda:

Si chiamava Thabang Sidloyi, aveva 27 anni e veniva da Gugulethu. Lo potete vedere nel video mentre vola fuori dall’abitacolo della BMW Serie 3 Cabrio che percorreva ad alta velocità la N2 di Cape Town, in Sud Africa, all’altezza di Langa.

L’incidente in sé non è nemmeno dei più cruenti, tanto che nessun’altra persona è morta, ma il non aver messo la cintura di sicurezza ha fatto si che il corpo di Thabang volasse fuori dall’auto e atterrasse sull’asfalto.

Il video è stato ripreso dalla dashcam montata sul cruscotto di un altro automobilista, Alex Williamson, che stava guidando nella corsa più interna, quella di sorpasso visto che ci troviamo in Sudafrica e la guida è a sinistra.

Dopo aver letto quan to scritto sulle 5 ragazze, mi ha scritto Francesco:

Recentemente ho visto delle foto riguardanti un incidente avvenuto nel 1972 in cui un mio amico, all’epoca ragazzo neppure ventenne, passeggero sul sedile affianco al guidatore si fece male seriamente mentre il suo amico che guidava morì praticamente sul colpo.

Fotografie fatte dalla polizia stradale per i rilievi.

L’automobile era una A112 che uscì fuori strada.

In una delle foto, davvero impressionante, si vede il corpo del guidatore per metà fuoriuscire dal portellone posteriore.

In pratica la forza cinetica lo ha sparato all’indietro, il portellone si è aperto e lui è uscito fuori.

Ovviamente si trattava di automobili di oltre cinquant’anni fa che avevano pochissime protezioni passive rispetto a oggi, ma è comunque una situazione significativa di cosa può succedere dentro un’auto in un incidente.