Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Se ti chiama il Distributore nazionale energia…

Arriva una telefonata e l’operatrice cita la comunicazione ricevuta (effettivamente) dal nostro fornitore di energia circa il rinnovo del contratto.

Mi dice che dato che è emerso che il mio fornitore è troppo caro e quindi dal 1° giugno la mia utenza sarebbe stata spostata ad un fornitore più economico che opera in zona.

Metto giù, blocco il numero e scrivo al mio fornitore.

Tempo pochi minuti ed ecco che arriva una nuova telefonata; chiedo a nome di chi parla: “Distributore nazionale energia”.

Che ovviamente non esiste, e glielo dico, poco prima di chiudere la telefonata, con insulto a corredo e, va da sè, bloccare il numero.

Numero che è conosciuto dagli utenti di Tellows…

Mi scrive l’Amica E: “Hanno chiamato anche me, ieri, dicendomi che il mio gestore non aveva più modo di avere la distribuzione ed avrebbero cambiato; l’ho minacciata di denuncia dicendo che stavo registrando le telefonata e lei ha abbassato subito. Ma io dico … sai quanti anziani possono truffare così …”

Aggiornamento del 15 aprile 2024

Il mio fornitore di luce & gas, ha risposto alla segnalazione del numero truffaldino e quanto aggiunto in chiusura chiarisce il fatto che i legislatori, che dovrebbero tutelarci dai truffatori, non sono sul pezzo:

“quando si procede a cambiare venditore, il processo di passaggio viene preso totalmente in carico dall’azienda a cui il cliente ha richiesto il passaggio, o da cui è stato contattato e fornito i dati per la stipula del contratto; di conseguenza l’azienda uscente è passiva e rispetto a tale pratica non può fare nulla per impedire il passaggio e bloccarla.”

Considerando che è da almeno 15 anni che si legge di contratti attivati in maniera truffaldina, ti pare logico che il gestore in carica non debba contattare l’utente e, nel caso, bloccare l’attivazione di un nuovo contratto?

Di fatto il truffatore estorce i dati dell’utente, attiva un nuovo contratto e nessuno può fare nulla prima che il nuovo contratto diventi effettivo?

Dopo di che, un’osservazione a titolo personale.

Ogni volta che si parla di call center truffaldini, le società dicono che non sono i loro canali ufficiali di vendita e che le prime vittime sono loro.

Sarà …

… però se un’agenzia che NON è il tuo canale ufficiale di vendita attiva un contratto, tu perchè lo accetti?

16 aprile 2024: e chi mi chiama poco fa?

Il “Comparatore nazionale dell’energia” che si è beccato un vaffancool associato al blocco.

Tuttavia non se ne esce e si conferma quanto scrivevo nel 2014 (10 anni fa!):

“Il consumatore, in concreto, è veramente tutelato? Direi di no…”

Il post pubblicato su Mastodon ha innescato uno scambio di opinioni in merito:

Leggi: Mi fanno ridere (amaro) le nuove norme per i call center…