Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Tre nuovi alberi nel mio (nostro) bosco

Il post di qualche giorno fa ( leggi: La posta degli alberi ovvero… ) mi ha ispirato innescando il desiderio di piantare nuovi alberi:

Uno in memoria di mia mamma Renata, l’altro di mio padre Umberto.

Il terzo lo dedico al nostro Martin che ci riempie la vita di amore, ogni giorno.

Nello specifico ho preso questi alberi:

Il Caoba, nome scientifico Swietenia macrophylla, è un albero sempreverde che raggiunge i 30-40 metri di altezza ed ha un tronco che tende ad avere una forma perfettamente cilindrica e con diametri anche di 120 cm. È considerato una specie “vulnerabile” per via dell’elevato valore commerciale del suo legno.

L’African Mahogany, nome scientifico Khaya senegalensis, cresce nelle foreste fluviali e lungo i corsi d’acqua che si estendono nella savana. Il dolce profumo dei fiori bianchi contrasta col colore dei frutti, che varia dal grigio cemento al nero intenso. È piantato per offrire foraggio al bestiame e per le proprietà medicinali della sua corteccia.

Anche questo albero è nella Lista Rossa IUCN.

Il Pomelo, nome scientifico Citrus maxima, cresce dai 5 ai 10 metri, anche se in alcuni casi può raggiungere i 15, il Pomelo è famoso per i suoi frutti, capaci di misurare fino a 30 cm di diametro e pesare fino a 2 Kg. Hanno una forma che ricorda più quella di una pera che di un agrume ed in media una pianta che vive in condizioni ideali, può produrne anche 100 all’anno.

Riassumendo, questi alberi si aggiungono ai 30 già presi in passato, sia in ambito familiare sia insieme ai Gurini – leggi i post dedicati – qui trovi gli alberi acquistati su Treedom, poi ce ne sono altri due.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 14 aprile 2025 da in Ambiente & Ecologia, Ambiente: il bosco del Blog con tag , , , .