Oggi ho ricevuto questa comunicazione da Treedom:
In Tanzania in questi giorni siamo nel pieno della raccolta delle cabosse di cacao, un frutto che può trasformarsi in opportunità di reddito per tanti contadini. Il problema però, è che la crescita di domanda di cacao a livello globale ha spinto molti paesi a realizzare coltivazioni intensive di questo arbusto, con conseguenze come la deforestazione e la perdità di biodiversità.
Noi vogliamo invece che le comunità con cui lavoriamo possano cogliere le opportunità economiche del cacao, ma senza compromettere l’ambiente. Per questo piantiamo cacao solo in consociazione agroforestale con altre specie di alberi, per garantire resilienza e preservare la biodiversità.
Ti pare che non aderisco? 😉
Visti i forti sconti sul prezzo degli alberi e lo sconto aggiuntivo del 10% per l’acquisto di 3 alberi, ecco che il Bosco del Blog si ingrandisce con l’arrivo di questi tre alberi e se non ho sbagliato i conti dovrei essere arrivato a 36!

In genere prediligo l’acquisto di alberi che assorbono molta CO2, in modo da compensare le mie emissioni, ma vista l’iniziativa speciale a favore della Tanzania e quindi della ricaduta positiva sulla popolazione e sull’ecosistema, vediamo le infografiche relative alle caratteristiche degli alberi acquistati:
Il limone (intestato ad Erre)

L’acacia Mangium (Intestato a Martin, visto che ha compiuto 4 anni al 9 luglio)

Il Cacao (intestato al Blog)
