Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Una sfida per il Grande Caffeino ovvero…

una lettura per Da-Per (Social Media Manager) del Maestro, che tutto sa e tutto vede, e quello che non sa o vede, lo inventa

Scrive Da-Per: Un tentativo di marocchino home-made (niente zucchero, caffè con moka). La polvere sulla parete della tazza (forse troppo grande, ma in vetro solo quella ho) è cacao. Seguo la ricetta originale, non la variante con la Nutella.

Il Divino Caffeino dice:

Dunque ti sei cimentata con un marocchino, un tipo di caffè che non avevi mai fatto prima. Sarebbe facile poter dire che traspare la tua voglia di sperimentare, di lanciarti nelle sfide quotidiane, di serrare le armi della lotta tra le tue mani. Ed è certamente così, ma c’è di più: c’è anche il sacro rispetto delle regole, da cui vuoi sempre partire per esplorare nuovi territori (lo testimonia il fatto che per il primo tentativo hai deciso di usare la ricetta originale, senza pasticci o facili varianti).

Agli occhi giudicanti di un estraneo, il tuo marocchino potrebbe sembrare frutto dell’inesperienza, ma il cacao, che hai sparso come fanno le fate con la loro polvere magica, ha formato un chiaro disegno che esprime uno strano ma vero paradosso: la perfezione, utopico concetto irraggiungibile, sta nell’imperfezione. Ecco: sii fiera delle tue piccole imperfezioni, costituiranno intorno a te un cerchio incantato, che ti proteggerà dalle asperità di un’esistenza spietata e affamata di esteriorità.

Gli altri contenuti su Caffeino e la Latteomanzia li trovi QUI

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 4 settembre 2025 da in Il Grande Caffeino con tag , , , , , .