Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Il sapore della vendetta

Il commissario Bruno Courrèges è stato promosso: non sarà più a capo della polizia locale del piccolo borgo di St Denis, nel cuore della Dordogna, bensì dell’intera area intorno al Vézère. Ma a preoccuparlo non sono le nuove responsabilità, quanto la promessa fatta a un’amica di aiutarla nella sua nuova impresa: un corso di cucina.

Cucinare le specialità del Périgord a casa, con un bicchiere di Bergerac e sotto lo sguardo bonario del suo basset hound Balzac, è un conto, ma insegnare a una classe di turisti stranieri è tutt’altro, e persino il coraggioso commissario vacilla.

Il primo giorno tutto è pronto, solo che manca all’appello la studentessa più importante: la moglie di un ufficiale dell’intelligence britannica in arrivo da Bordeaux. La sua scomparsa è accolta quasi con sollievo da Bruno, ma assume contorni più drammatici quando viene ritrovato il cadavere della donna accanto a quello di una seconda vittima: un uomo, con cicatrici di guerra e un passaporto falso.

Le indagini rivelano che si tratta di un ex soldato, un mercenario sul libro paga di vari gruppi militari, con una lunga lista di nemici.

Ognuno di loro avrebbe avuto motivo di ucciderlo, ma chi l’ha fatto davvero? E come l’ha scovato sotto falsa identità?

Man mano che la vita dell’uomo del mistero viene a galla, Bruno capisce che altri innocenti sono in grave pericolo. E inizia la più grande caccia all’uomo nella storia di St Denis prima che gli assassini colpiscano ancora.

Opinione personale: Sull’indagine in sè non si può dire nulla per non rovinare la lettura, ma in ogni caso non annoia ed il finale è scoppiettante 😉 tuttavia il corso di cucina ed attività correlate ha un grande spazio nel libro il che in ogni caso non è certo un difetto, in pratica è quasi come leggere un giallo ed una guida di cucina regionale nello stesso momento.

Dello stesso autore ho già letto tutti i libri con il Commissario Bruno, sempre apprezzati, ed anche in questo caso gli assegno un Buono (4* su Kobo); unico cruccio è quello di non aver potuto dedicare sedute di lettura abbastanza lunghe, ma è un mio limite.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 23 settembre 2025 da in L'angolo dei libri - le nostre recensioni con tag , , , , .