Quando parto disattivo con il comando al volante il suono del superamento del limite di velocità in quanto è molto insistente e fastidioso. C’è la possibilità di disinserirlo nei parametri di configurazione, ma poi si riattiva.
In ogni caso se supero il limite mi lampeggia il cartello del limite sullo schermo centrale e le cifre che indicano la velocità cambiano colore in giallo prima e rosso poi, ed appare anche un puntino rosso sulla barra che indica graficamente la velocità, senza dimenticare la luce dinamica che diventa rossa.
Se è stato rilevato un autovelox, le cose cambiano e quindi tutte le segnalazioni visive diventano più pressanti e si riattiva temporaneamente anche l’avviso sonoro.
Non posso però utilizzare la funzione che adegua automaticamente la velocità in quanto sulle nostre strade ci sono spesso cartelli dimenticati, tipo l’altro giorno che su un tratto con limite a 90 kmh. c’era a bordo strada un cartello che indicava il limite di 30 kmh. che non aveva ragion d’essere.
Se l’auto avesse ridotto la velocità da 90 a 30, sarebbe stato un bel problema, tanto più considerando che ci sono sempre quelli che neanche rispettano il limite più alto…