Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Kia EV3: la ricarica Plug & Charge

Tramite il sito di Kia Charge avevo richiesto la Rfid card per la ricarica, che si aggiunge a quelle di A2A e di Nextcharge; successivamente ho richiesto anche quella di Electroverse e scaricato l’App di Electra e di Tesla che mi servirà per ricaricare* a Trento quando andrò in vacanza nel luglio 2026.

(* Ho pianificato il percorso con ABRP e la soluzione migliore resta quella di ricaricare a Trento, al SuC di Tesla per circa 15-18 minuti)

Inizialmente avevo richiesto a Kia Charge l’attivazione della  ricarica Plug & Charge (P&C) contando sul fatto che quanto affermato da Kia in merito alle tariffe fosse vero, ma in realtà le tariffe applicate da Kia Charge sono sempre più care di quelle degli altri operatori.

Giorni fa ho installato il certificato del P&C collegandomi ad una colonnina Electra e facendo “il pieno” (solo 25 kW per fortuna) ho pagato il prezzo di Kia e non quello più conveniente di Electra.

L’errore è mio, s’intende, che non avevo capito al meglio le modalità della tariffazione del P&C, convinto che in ogni caso si facesse riferimento all’operatore della colonnina e non a quello con cui avevi attivato il P&C.

Quindi informatevi al meglio e poi decidete; utile la Guida di Electra che purtroppo ho trovato solo dopo.

Verificati i costi (21 € per 25 kW) 😦 va da sè che ho annullato il contratto Plug&Charge di Kia e nei prossimi giorni attiverò quello di un altro operatore (Electroverse oppure Electra, devo fare due conti).

Nota a margine: Sarebbe utile se sulle colonnine ci fosse un marchio ben visibile che conferma la possibilità di usare il Plug & Charge, ma così non è a quanto ho visto fino ad ora, anche se in realtà il logo dovrebbe esserci.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.