Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

risparmiodigitale.com non ti ha spedito la merce? Ecco come difendersi

*** articolo aggiornato dopo la pubblicazione ***

leggo su Il Blog del Consumatore

Stanno arrivando purtroppo numerose alla Casa del Consumatore le segnalazioni di altri siti di e-commerce che non consegnano la merce né danno seguito alle richieste di rimborso, sottraendosi anche ai più elementari doveri di customer care.

E’ questo il caso del sito risparmiodigitale.com, segnalato proprio per mancate o ritardate consegne e negata assistenza ai clienti. La Casa del Consumatore auspica si tratti di un momentaneo periodo di difficoltà, del quale non debbono però fare le spese ignari clienti. Va bene la ricerca del “risparmio“, ma se nulla arriva l’affare non è che sia così conveniente…

Che fare dunque se si è ordinata e pagata la merce ma nulla arriva a casa?

Innanzitutto bisogna inviare alla società Digitalia s.r.l.s. (proprietaria del sito) una lettera di diffida con cui si richiede di consegnare la merce ordinata oppure, in mancanza, il rimborso del prezzo pagato.

A questo proposito, la Casa del Consumatore, sulla base delle segnalazioni ricevute, ha deciso, in caso di esito negativo delle diffide, di lanciare un’iniziativa collettiva per ottenere la consegna della merce oppure, in mancanza, la restituzione dei soldi pagati.

Ecco come aderire all’iniziativa:

1) compilate e scaricate il modello di diffida: il costo è di euro 2,99 e comprende la quota associativa alla Casa del Consumatore;

2) una volta compilati, la scheda di adesione e la diffida vanno firmati e inviati (via fax al n. 02 76392450 o via mail a info@casadelconsumatore.it) alla Casa del Consumatore, che provvede per voi all’invio della diffida alla società Digitalia s.r.l.s. con posta elettronica certificata;

3) trascorsi 15 giorni, se non avrete ricevuto conferma della spedizione della merce o del rimborso dei soldi pagati, potrete aderire all’azione collettiva per ottenere tutti con un’unica azione la condanna della società al pagamento delle somme che vi sono dovute.

Per informazioni potete contattare la Casa del Consumatore allo 02 76316809

Aggiornamento del 4 settembre 2013

A seguito della pubblicazione dell’articolo e dell’invio di alcune diffide, ci ha contattati il responsabile del sito in questione, rassicurandoci e documentando l’esito positivo delle consegne in taluni casi, e sui rimborsi in altri casi di impossibilità di consegna.

Apprezziamo il comportamento positivo di questa azienda, che ha affrontato il momento di difficoltà instaurando un positivo contatto con questo blog, la Casa del Consumatore ed i propri clienti.

In particolare ci è stato comunicato che “da parte nostra c’è piena disponibilità per i rallentamenti creati, oltre al fatto che non c’è da tutelarsi poiché siamo qui sempre presenti lavorando (…)”. L’azienda ci ha inoltre informati di aver potenziato la linea telefonica, rassicurando che “nei limiti del possibile, rispondiamo a tutti i clienti negli orari indicati. Non andiamo nemmeno in ferie per essere sempre presenti”.

Speriamo dunque che le cose si stiano sistemando. Se però avete avuto problemi, compilate la nostra diffida, che provvederemo ad inoltrare all’azienda, curando che la questione vanga risolta positivamente.

 

 

Un commento su “risparmiodigitale.com non ti ha spedito la merce? Ecco come difendersi

  1. Groby
    16 dicembre 2013

    La cosa più importate, è la comunicazione, nel caso di risparmio digitale non c’è, ma mi sembra doveroso che quando un rivenditore non possa far fede agli obblighi assunti, in questo caso la consegna di un prodotto acquistato, entro i termini contrattuali, dovrebbe in automatico effettuare il rimborso, scusandosi, eviterebbe tutte questi reclami dovuti, si può capire la difficoltà, ma non la perseveranza.
    CONSIGLIO UN AVVISO ONLINE E UN EMAIL AI CLIENTI NON MI SEMBRA CHIEDERE TROPPO…

I commenti sono chiusi.