Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

In gita a Varese Ligure

Abbiamo trascorso il fine settimana a Varese Ligure che è il primo comune in Europa che ha ottenuto la certificazione ambientale ISO 14000, rilasciata dal Registro navale italiano e la registrazione EMAS da parte del Comitato Ecolabel-Ecoaudit che hanno accertato significativi processi di efficienza ambientale, hanno verificato l’assenza di agenti inquinanti come l’ossido di carbonio, inquinamento acustico ed elettromagnetico.

Hanno garantito la qualità dei servizi urbani come la gestione dei rifiuti, il trattamento delle acque, i servizi alle imprese, i trasporti, la tutela del paesaggio, ed hanno riconosciuto la valenza turistica del territorio.

È un caso di studio internazionale per la relazione fra l’occupazione e gli investimenti nell’ambiente. Legambiente assegna al comune la palma di comune più ecologico d’Italia.

Per info & dettagli > clicca QUI

Abbiamo dormito all’Albergo degli Amici, un 3*** leggermente decaduto forse come Albergo, con camere dignitose e nulla più, ma perlomeno a prezzi decisamente abbordabili; di tutt’altrro livello la cucina, veramente ottima e basata su prodotti locali e biologici.

Segnalazione: Consiglio vivamente di andare alla macelleria che è quasi di fronte al Municipio, dove sono vendute esclusivamente le carni biologiche della cooperativa. Abbiamo acquistato il pacco famiglia da 5 kg., con 5 differenti tagli di carne, ad € 59,50. Tra l’altro hanno confezionato il tutto sotto vuoto, facilitando il trasporto e la conservazione.