Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

(IN)sicurezza stradale

Ricevo dall’amico Miro:

Deve essere la giornata storta oggi, io sono già andato a Venezia e tornato e mi è passata la vita davanti: da un camioncino davanti a me, sulla A4 all’altezza di Vicenza è caduto un tubo nero, diametro 40 cm lungo circa 4 m.

In quel momento stavo  a 130 all’ora, forse meno, sulla corsia centrale: non avevo spazio per cambiare corsia e se avessi frenato così deciso da fermarmi la Stilo bianca che avevo dietro e che, vedevo dallo specchietto avvicinarsi, sicuramente mi avrebbe travolto.

Arrivato in prossimità del tubo, a circa 10 m, ero ormai intorno ai 70 ho deciso, piuttosto che coinvolgere quelli sull’altra corsia, di prenderlo: con immensa sorpresa al momento dell’impatto ho scoperto che si trattava non di un tubo metallico rigido ma di un volgare flessibile.

Domanda: se fosse stato un tubo metallico oppure se avessi deciso ad ogni costo di non prenderlo inchiodando o cambiando corsia ora sarei qui a scrivere?

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 9 novembre 2008 da in Il mondo dell'automobile (e non solo), Sicurezza stradale con tag , , , , , , .