Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Patenti straniere: 1 su 5 è fasulla

Un articolo tratto da www.quattroruote.it

Comprare una patente falsa? È incredibilmente facile: ci siamo riusciti anche noi, utilizzando Internet e ottenendo, per la modica cifra di 85 dollari, un permesso internazionale di guida rilasciato da una fantomatica associazione americana e, naturalmente, privo di valore legale. La provocazione si lega alla denuncia fatta da “Quattroruote” (fascicolo di giugno, già in edicola) di un fenomeno ormai dilagante: secondo stime attendibili circa il 20% delle patenti straniere circolanti in Italia è falso. E chi le detiene può essere un pericolo alla guida, per sé e per gli altri, non avendo frequentato alcuna scuola guida.

Si tratta di documenti ottenibili nel proprio Paese d’origine, ma anche nel nostro, come dimostrano recenti indagini delle Forze dell’ordine che hanno portato alla scoperta di vere “stamperie” clandestine: con poche centinaia di euro è possibile procurarsi una patente contraffatta che, se ben realizzata, permette a cittadini di molte nazionalità (anche extracomunitarie) di ottenere la conversione automatica con un permesso di guida italiano del tutto legale.

Anche in assenza di dati precisi,
le patenti più falsificate – secondo diverse fonti – sono quelle romene e albanesi, seguite da quelle di Paesi del Nord Africa (Marocco, Tunisia) e da quelle del Senegal. Spesso i guidatori con patenti false utilizzano anche contrassegni assicurativi fasulli: in questi casi, se si verifica un incidente la persona danneggiata deve ricorrere al Fondo di garanzia per le vittime della strada, con complicazioni di ogni genere.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 22 Maggio 2009 da in Il mondo dell'automobile (e non solo) con tag , , , , .