Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Buone notizie, dove siete?

Un paio di anni fa un amico era finito a lavorare in Spagna in un cantiere dove non aveva accesso al web, ragion per cui non riusciva a tenersi informato su quello che accadeva in Italia. Mi ero quindi offerto di fargli, ogni giorno, una selezione di notizie da inviargli via e-mail, sottoforma di brevi riassunti. Si andava dalla cronaca, alla politica, allo sport, insomma di tutto un pò. Dopo qualche settimana così, mi sono reso conto che di fatto gli inviavo una selezione di fatti di cronaca nera, più o meno violenti, di politici impegnati a dire invece che a fare, corruzione sparsa, arresti, mandati di cattura, litigi, polemiche, arbitraggi strani, simulazioni in campo, insomma, le solite cose.

La cosa era seccante, per cui gli avevo detto che avrei fatto una rubrica intitolata Buone notizie con la quale, seppur in misura ridotta, gli avrei fatto leggere qualche notizia positiva. Non ci sono mai riuscito. Sarà che le buone notizie non fanno vendere i giornali, ma di fatto non se ne trovano.

Tutto questo mi è tornato in mente oggi, dopo aver fatto mente locale sui post pubblicati. Sabbioneta, patrimonio dell’Unesco, minacciata da ciminiere, poi l’Italia da salvare con una speculazione, un abuso, un degrado dietro l’altro. Abbattono dopo anni di battaglie un ecomostro ed ecco che a Salerno ne progettano un altro. Poi i politici che fanno sempre il solito teatrino, ubriachi che falciano innocenti sulle strade e via così…

Ti cadono le braccia (e non solo) dopo un pò…

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 15 giugno 2009 da in Ambiente & Ecologia, Pensieri, parole, idee ed opinioni con tag , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: