In questi giorni torna alla ribalta il discorso legato all’utilizzo dell’acqua del rubinetto al posto di quella in bottiglia.
Vedi > https://paoblog.wordpress.com/2009/06/22/lacqua-del-rubinetto-rimonta-sulla-minerale-e-un-male/
Nei commenti al post sopracitato potete leggere opinioni diverse, legate alla qualità dell’acqua offerta in sede locale. Però….però ieri in tv ho visto un servizio sul problema che c’è in questi giorni a San Felice del Benaco, nel bresciano, dove centinaia (si parla di 1200 persone) sono rimaste vittime di una violenta gastronterite.
La stampa nazionale mi pare nonabbia parlato della cosa e solo con qualche ricerca sono riuscito a trovare le informazioni necessaria.
Sul sito dell’Azienda responsabile della distribuzione dell’acqua, la GardaUno c’è in Home Page un comunicato che dice ben poco, e pubblica il rapporto di analisi supplementari dell’acqua a seguito dell’emergenza idrica della quale peraltro non si dice nulla. Vedi > www.gardauno.it
Ho letto le analisi e dicono che non vi è nulla di rilevante e che tutto è nei limiti previsti dalla legge.
Tuttavia le persone stanno male, come si può leggere anche da una testimonianza diretta ed ai commenti al post sottoindicato, dai quali si capisce che il problema è ben più serio di come vogliono far credere: http://www.gardaline.it/acqua-acquedotto-inquinata-a-san-felice-del-benaco-16577.html
…ed allora vien da chiedersi “cosa, come e perchè” sia successo e soprattutto se queste comunciazioni siano attendibili. D’altro canto ammettere la non conformità dell’acqua erogata o, peggio, la sua tossicità, sarebbe un problema legale non da poco, con il rischio di causa legali.