Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Sangue dal naso? Ecco la cura naturale

Le piccole perdite di sangue dal naso sono un fenomeno tipico dei bambini ma può capitare anche agli adulti di trovare piccole gocce di sangue sul fazzoletto. Quando succede, la prima regola è non piegare la testa all’indietro e poi..

Tecnicamente si tratta di un problema di fragilità delle mucose, in particolare della membrana superficiale che le riveste: sotto questo strato sottile ci sono numerosi piccoli capillari e la loro rottura comporta  il sanguinamento.

Per l’epistassi (perdita di sangue dal naso) bisogna ricordare le regole fondamentali: evitare di piegare la testa all’indietro è indispensabile.

Questo rimedio della nonna evita di sporcarsi i vestiti ma crea un reflusso che spinge  il sangue indietro, verso la bocca e le orecchie. Anche il cotone emostatico è bandito: la rimozione toglie e strappa la crosticina e il sanguinamento ricomincia troppo presto. La soluzione migliore è la classica pezza con acqua fredda premuta forte sul naso. Attenzione invece al ghiaccio che potrebbe evocare mal di testa nei bambini già sensibili alla cefalea.

Allergie e raffreddori da fieno favoriscono l’epistassi anche nell’adulto e per le persone allergiche è fondamentale condizionare il livello di umidità degli ambienti in cui vivono: riscaldamento eccessivo e scarsa umidità sono i primi aggravanti.

Il primo rimedio anti-sanguinamento della medicina omeopatica è “arnica montana”, che favorisce la coagulazione. I suoi granuli vanno sciolti sotto la lingua mattina e sera prima dei pasti principali, 5 per gli adulti e tre per i bambini.

L’arnica è disponibile anche in gel che può essere distribuito in strato sottile con un semplice cotton fiock sulla mucosa interna del setto nasale. Se il sanguinamento riguarda le gengive meglio cambiare le setole dello spazzolino e sceglierle morbide e  fare degli sciacqui mattina e sera con un bicchiere di acqua a cui avrete aggiunto 20 gocce di tintura madre di Arnica.

Le virtù di questa pianta anti sanguinamento rafforzeranno la membrana capillare proteggendo dalla rottra i piccoli vasi.

Dottoressa Stefania Piloni – www.lifegate.it

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 9 luglio 2009 da in Salute & Benessere con tag , , , , .