Spesso si leggono le lamentele delle società che gestiscono Ambulanze e servizi di soccorso, per la mancanza cronica di fondi, senza contare il fatto che le ambulanze e/o auto mediche, risentono del costo aggiuntivo delle attrezzature e dotazioni di soccorso.
A prescindere dalle solite Fiat Punto e/o Panda che si vedono talvolta, la maggior parte delle volte, a Milano, quale auto-medica vedo delle Renault Scenic (vecchia serie) 4×4 oppure ultimamente delle Fiat Sedici.
Capirete la sorpresa quando l’altro giorno, in Viale Marche mi è passata di fronte una Audi Q7.
Facciamo i cosiddetti conti della serva… La versione più economica della Q7,ovvero la 3.6 V6 FSI quattro Tiptronic, costa di Listino € 56.301; immaginiamo che vi sia qualche accessorio da mettere, ma che il costo sia compensato da eventuali sconti e/o facilitazioni. Poi avremo l’allestimento e le dotazioni mediche. Resta sempre una bella cifra. Serve una Q7 quale auto medica? In città poi?
Giusto per rinfrescare le idee a chi non ha presente l’auto, vediamo le caratteristiche base ed una foto:
Motore 3600 benzina –
Consumo (urbano) 5,9 km con 1 litro (ma se poi ci rifacciamo all’indagine di Quattroruote che ha evidenziato consumi medi superiori del 30% a quello dichiarato…)
Lunghezza: mt. 5,09 / Larghezza: mt. 1,98 / Altezza: mt. 1,74 / Peso: kg. 2205

Pingback: Pensionato investito da un Suv ovvero da un automobilista incivile « Paoblog
Effettivamente la scelta di una auto medica così costosa e anche ingombrante, poco agile nel traffico e negli spazi risicati di una città… lascia perplessi.
* * *
Devo dire che a Roma si vedono per lo più circolare auto mediche – soprattutto se deputate al trasporto sangue o anche organi – di piccole dimensioni, proprio perché, evidentemente, possano essere agili nel districarsi tra il traffico urbano e trovare più agevolmente posteggio. Mi è capitato anche di vedere qualche Smart.
* * *
Ciò che stupisce, però, e lascia dubbiosi riguarda soprattutto l’età avanzata che generalmente hanno le vetture utilizzate per il trasporto delle sacche di sangue. Parliamo, dunque, di autovetture che corrono a sirena spiegata zigzagando nel traffico spesso a velocità elevate. Le vetture più diffuse tra queste sono le Fiat Seicento, le Panda vecchio modello (ante 2003), le Fiat Palio…