Nota di Pao: Niente di meglio che siano loro stessi a presentarsi. Un programma nel quale si riesce a parlare invece che urlare, a capire, ed a confrontarsi.
Le puntate sono visibili cliccando qui: http://www.tvtalk.rai.it/contributi.asp?tipo=7
°°°
Tv Talk è lo show-magazine sulla televisione di Rai Educational giunto alla ottava edizione e condotto da Massimo Bernardini -in onda ogni sabato dalle 9.00 alle 10.30 su Raitre.
Firmato da Massimo Bernardini e Anna Maria De Nittis, capoprogetto Mario Orsini per la regia di Roberto Valdata, il programma della rete guidata da Giovanni Minoli anche quest’anno allarga i propri orizzonti nell’analisi critica del linguaggio del piccolo schermo, e lo fa con due testimoni d’eccezione, ospiti fissi del programma: Barbara Serra, anchor woman di Al Jazeera International in collegamento da Londra e Franco Schipani, da New York.
Sul fronte televisivo italiano, invece, Tv Talk farà sempre più spesso incursioni nel dietro le quinte dei maggiori appuntamenti televisivi della prossima stagione, incontrando i suoi protagonisti, registi, sceneggiatori, autori, attori, che contribuiscono a decretarne il successo. I backstage e le interviste curate dagli inviati sul campo Erika Brenna, Gianluigi Attorre e Federica Velonà saranno arricchiti come di consueto dalla presenza in studio di numerosi ospiti.
Numerose novità, dunque, ma anche conferme: torna, infatti, il folto gruppo di giovani laureandi e laureati in Comunicazione dalle Università di tutta Italia, chiamati come sempre ad analizzare in maniera critica gli spunti forniti da un’offerta televisiva sempre più nutrita e variegata; tra loro spiccano i nostri redattori Sebastiano Pucciarelli e Giorgia Domeniconi.
E torna anche lo storico opinionista di Rai Educational, Giorgio Simonelli, docente all’Università Cattolica di Milano.
Riconfermata anche la rubrica dedicata all’analisi qualitativa e “culturale” degli ascolti, curata da Silvia Motta, che ci aiuterà a comprendere, ogni settimana, il complesso meccanismo dell’Auditel.
E, riconfermato è anche il capitolo dedicato all’economia dei media affidato all’esperto in materia, il Prof. Daniele Doglio, che ci insegnerà a districarci nel complesso mondo dei “numeri”.
Ma Tv Talk è anche web. Il nostro sito si arricchirà di dialoghi con la redazione, di materiali esclusivi, forum, sondaggi e news, con un occhio sempre più orientato ai fenomeni della rete. La Community avrà sempre il suo spazio anche in trasmissione attraverso la rubrica di Cinzia Bancone, nostra voce del web.
Si allarga dunque la squadra del programma di Rai Educational, che ospita, come consulente, un nome storico della televisione italiana: Mario Maffucci.