Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Buccinasco, iniziativa shock sulla sicurezza stradale

 

Nota di Pao: Iniziativa che mi trova totalmente d’accordo. Già quando ero un bambino, andando sulla riviera adriatica ricordo che sulla Statale si incontravano vetture incidentate lasciate lì, ritengo appositamente, come monito. Posso in ogni caso affermare che le immagini di incidenti visti in prima persona, restano in mente molto più di tanti blandi inviti alla prudenza. Per la stessa ragione come pena accessoria per chi causa incidenti (perchè ubriaco o spericolato) obbligherei a fare il barelliere sulle ambulanze per un tot di serate, durante la fine settimana. Devono toccare con mano il dolore (altrui) e le situazioni che si creano, magari per un sorpasso azzardato come per un bicchiere di troppo. A me basta sentire ogni tanto i racconti della nipote che guida l’ambulanza del 118.

°°°

Un articolo a cura della Redazione di www.giornalelibero.com

Un'auto incidentataUn cimitero di auto incidentate. Questo lo scenario che cittadini e passanti si troveranno di fronte a Buccinasco, da domani mattina per i prossimi tre giorni. Carcasse di autovetture o quel che ne resta dopo incidenti stradali saranno posizionate nelle principali rotonde della città accompagnate dal claim: “Scegli la vita, no alle stragi del sabato sera”. Un’iniziativa d’impatto, volutamente cruenta che il Comune di Buccinasco ha deciso di organizzare, insieme all’Associazione Arcadia, per sensibilizzare i cittadini, e soprattutto i giovani, sul fenomeno, purtroppo in costante aumento, delle stragi del sabato sera. Molte, troppe, infatti, le vittime, spesso adolescenti, che ogni week end perdono la vita anche nel Sud Milano.

“Chiunque legga le pagine di cronaca sui quotidiani – commenta il sindaco Loris Cereda – non può rimanere insensibile di fronte alle numerose vite umane che ogni giorno e, soprattutto ogni wend, si spengono negli incidenti stradali. Da qui la decisione di craere un evento shock, crudo, reale. Un’idea forse un po’ azzardata, ma se grazie a queste immagini macabre riusciremo ad infondere un po’ più di prudenza, bhè, il disagio forse creato alle persone più sensibili, sarà stato ben ripagato”.

La campagna di sensibilizzazione si chiuderà con una tavola rotonda che avrà luogo domenica 22 novembre, dalle 10.30 alle 12, a Cascina Robbiolo, in via Aldo Moro. Tra i relatori. oltre al sindaco di Buccinasco Loris Cereda: Angelo Burroni, Associazione Nazionale Vittime della strada di Milano, Alfonso Guardia, comandante capo nucleo Radiomobile della Compagnia di Corsico, Angelo Cospito, medico chirurgo, Romano La Russa, assessore regionale Attività Produttive, piccole e medie imprese.

Un'auto ribaltata a Trezzano sul Naviglio

Fonte: www.giornalelibero.com

Un commento su “Buccinasco, iniziativa shock sulla sicurezza stradale

  1. Francesco
    18 novembre 2009
    Avatar di Francesco

    Approvo l’iniziativa!

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 18 novembre 2009 da in Il mondo dell'automobile (e non solo), Sicurezza stradale con tag , , , , , .