Un articolo a cura della Redazione di: www.giornalelibero.com
Idee regalo, spettacoli, incontri, workshop, attrazioni per bambini. E ancora: stand delle associazioni, prodotti biologici, promozione della filiera corta. Sarà questo e molto altro ancora “Diversificando”, la ‘tre giorni’ all’insegna del consumo responsabile che sarà ospitata all’auditorium e nella palestra di via Verdi, a Corsico.
Si comincia venerdì alle 21 di venerdì 27 novembre, con la proiezione del film “Domani torno a casa”, di Fabrizio Lazzaretti e Paolo Santolini, presentato alla Mostra del cinema di Venezia nel 2008, frutto di due anni di riprese tra il nuovo Centro cardiochirurgico di Khartoum e il Centro chirurgico di Kabul di Emergency. Sabato 28, a partire dalle 10.30, si potranno visitare i primi stand.
Alle 16 sarà messo in scena lo spettacolo teatrale per bambini “Frog la rana”, con Donatella Mondin. Bimbi protagonisti anche alle 17, al laboratorio “Profumare l’ambiente con le erbe”. Alle 17.30 “Shafta”, uno spettacolo di percussioni a cura della preziosa associazione corsichese Comunicamente.
Alle 18 si entra nel vivo con la presentazione del portale www.buonmercato.info, destinato a ospitare uno spazio per la prenotazione dei prodotti del Parco Sud, che saranno poi venduti nel negozio Buonmercato di via Roma. Un’iniziativa, questa, promossa dal sindaco di Corsico e dall’assessore alle Politiche ambientali Dario Ballardini, in collaborazione con i gruppi di acquisto solidale della fetta sudovest di Milano. Si prosegue alle 21 con l’esibizione del Jazz Gospel Alchemy di Zelo Surrigone, in favore del progetto di ricostruzione della scuola di Fontecchio, in provincia dell’Aquila, devastata dal terremoto.
Domenica 29 novembre l’apertura degli stand è confermata alle 10.30. Nel pomeriggio sono previsti altri momenti di animazione e divertimento per bambini, a partire dalle 15. Alle 17 si parla di “Acqua in bottiglia e acqua potabile” con Paolo Bernardi, responsabile di AQ System e consulente tecnico del progetto Tvb (Ti voglio bene) del Centro studi ambientali di Torino. Alle 17.30 è il turno di “Ecologico”, laboratorio per bimbi con materiali di riciclo a cura di Justo Mondo.
Alle 18 “Danze dal mondo”, a cura della Consulta dei cittadini stranieri del Comune di Corsico. Sempre nel corso della giornata di domenica 29, Diversificando ospiterà varie mostre: “Le stragi degli slum a Nairobi” (con i disegni di Fabio Sironi del Corriere della Sera), “Animali del Parco Sud” (a cura della Banca del tempo di Buccinasco), “Nosy Fali – L’isola dei pescatori del Madagascar” (fotografie di Serge Andrianjava).