Nota di Pao: Purtroppo questa notizia cade a fagiolo con il mio post dei giorni scorsi.
D’altro canto i Mr. X avranno dei figli, no? E come li educheranno?
°°°
in sintesi un articolo letto sul Corriere.it
Un diciottenne di Cambridge, Isaak Playford, è stato condannato a 21 mesi di prigione per aver causato la morte della ragazza che era in auto con lui e a cui stava dando un passaggio a casa. Lo scorso 14 gennaio il giovane ha perso il controllo della sua Citroen Saxo verde sulla A142 nei pressi di Mepal, vicino Cambridge, perché distratto dalla lettura di un sms e il mezzo sarebbe così finito contro a un palo della luce.
Nello schianto, la diciassettenne Sarah Oldham, che sedeva sul sedile del passeggero, è rimasta gravemente ferita ed è morta due giorni dopo il ricovero;inizialmente Playford aveva negato ogni responsabilità circa la morte dell’amica, ma all’ultimo minuto – riporta il “Daily Express” – ha cambiato versione ed è stato incriminato dalla Cambridge Crown Court che, oltre alla sua reclusione in un istituto minorile, ha disposto che al ragazzo venga anche tolta la patente per i prossimi 4 anni.
E’ chiaro che l’imputato ha distolto lo sguardo dalla strada per circa 31 secondi E– ha spiegato il giudice Hawkesworth – e nulla di quello che io posso dire o fare potrà mai compensare la famiglia della ragazza morta. Capisco la giovane età e l’inesperienza del guidatore, ma il fatto grave è quello di essersi volontariamente distratto per leggere un messaggino mentre era al volante».
Mandare o ricevere sms mentre si guida è molto pericoloso – ha ribadito l’ispettore Alan Page – e le ricerche dimostrano come questo atto riduca la nostra capacità di reazione del 35%. Ecco perché bisognerebbe chiedersi se valga la pena di mettere a repentaglio la propria vita o quella degli altri per spedire un messaggino.
°°°
Leggo su Sicurauto: Riteniamo molto interessante questa testimonianza, pertanto decidiamo di pubblicarla in modo che la “voce” del lettore raggiunga chi stenta a capire l’importanza del rispetto delle regole.
Eccovi il commento di dukeporcus:
Io penso una cosa, forse un pò estrema però sicuramente utile. Quanti di noi sulle strade vedono altri automobilisti che scrivono sms? Beh io ne vedo tanti, e la cosa che vorrei fare è scendere tirare fuori dalle auto questi personaggi e fargli capire a suon di schiaffi quanto sia pericoloso essere distratti alla guida. Ma non posso perchè sono sulla carrozzina grazie a uno di questi porci che “distrattamente “ha invaso la mia corsia e mi ha rovinato la vita.
La speranza è quella che il messaggio arrivi alle moltissime persone che quotidianamente mettono a rischio la sicurezza sulle strade utilizzando il cellulare alla guida.
Pingback: Dedicato a te, che mandi sms mentre guidi… « Paoblog