A cena e nei momenti con gli amici lasci sempre ad altri il compito di assaggiare il vino perché non ti senti sicuro e hai paura di sbagliare? Con il quiz sensoriale che abbiamo preparato, puoi verificare la tua abilità nel valutare le caratteristiche sensoriali di un vino passito, confrontando la tua prestazione con il risultato dato dai nostri giudici esperti.
Come fare
Tra i 18 vini passiti che abbiamo testato, scegli quello che ti interessa degustare. Procurati una bottiglia e versa il vino in un bicchiere trasparente e incolore, possibilmente di vetro liscio e sottile, dalla forma non molto aperta e dotato di gambo. Fatto questo, sei pronto per iniziare la degustazione, al pari di un assaggiatore provetto.
Clicca sul nome del vino prescelto. Ti apparirà una scheda di valutazione simile a quella utilizzata dagli esperti che hanno giudicato le 18 etichette, la stessa adoperata anche da chi assaggia i campioni inclusi ogni anno nella nostra Guida Vini.
La scheda
La scheda da compilare contiene 13 parametri, definiti come descrittori, che servono per caratterizzare il vino. I descrittori sono stati suddivisi in varie categorie (quelle classiche utilizzate nella valutazione sensoriale):
Portando il cursore su ogni carattere apparirà una breve spiegazione di ciò che dovrai valutare.
I valori vanno da 0 a 9: a 0 corrisponde l’assenza di percezione del carattere considerato e a 9 il massimo (ad esempio, nel caso del carattere “fruttato”, se non rilevi note di aromi fruttati assegna il valore 0, se al contrario consideri le note fruttate molto intense attribuisci 9). Per ogni carattere indicato devi dare un voto.
Rispetto a quella normalmente utilizzata dai nostri giudici, questa scheda contiene solo descrittori oggettivi, cioè non influenzati o quasi dalla soggettività. Non sono stati inclusi i caratteri (definiti “edonici”) la cui valutazione è legata al gusto personale (“attraenza”, “franchezza”, “qualità”). Questo per poter meglio confrontare le tue valutazioni con quelle date dai nostri giudici nella realizzazione del test presentato.
Una volta completata la compilazione della scheda i tuoi risultati saranno comparati con quelli assegnati dai nostri assaggiatori e potrai verificare la tua abilità nel descrivere un vino.
Buon assaggio!
Io per le mie schede di valutazione, per poter assegnare ai vini che degusto un voto in centesimi, utilizzo il sistema che normalmente viene usato nei concorsi enologici e da molte giornalisti (Gambero Rosso, Associazione Internazionale Sommelier, Slow Food, ecc.).
* * *
La scheda è divisa in 4 sezioni di esame:
– Visivo (voti da 1 a 5)
– Olfattivo (voti da 6 a 10)
– Gustativo (voti da 6 a 10, tranne che per la voce sul retrogusto che va da 1 a 5)
– Coerenza generale (voti da 1 a 5)
* * *
Generalmente, ma la cosa va adattata alla tipologia di vino, a seconda del punteggio ottenuto, un vino si può considerare:
– da 91 a 100 centesimi: eccellente
– da 88 a 90 centesimi: ottimo
– da 85 a 87 centesimi: molto buono
– da 81 a 84 centesimi: buono
– da 75 a 80 centesimi; discreto
– da 70 a 75 centesimi: sufficiente
– sotto i 70 centesimi: insufficiente