Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Il Blog interagisce con…

Su questo Blog, l’amico Francesco cura la rubrica Uno sguardo su Roma ed invece Miro è il nostro Opioninista con licenza di scrivere a 360° su tutto quello che lo stuzzica.

Considerando che pubbblico spesso altri due Blogger, citando la fonte e, in ogni caso, di comune accordo, credo possa interessare conoscerli meglio.

Il fatto che entrambi abbiano un Blog sul Sole24ore è puramente casuale.

Cominciamo con Maurizio Caprino, con il quale c’è un’ottima e reciproca collaborazione, fermo restando che lui è un giornalista professionista ed io un semplice artigiano….

Sono nato a Messina nel 1968, cresciuto ad Arzano (sì, il paese di “Io speriamo che me la cavo”, alle porte di Napoli) e Taranto, poi mi sono laureato a Bari. Nel ’92, via a Milano, all’Ifg (Istituto per la formazione al giornalismo). Già allora erano finiti i tempi belli, quando si veniva assunti subito dopo aver terminato il corso o addirittura durante. Ma io fui fortunato: dopo una breve esperienza da stagista-abusivo a “La Notte” (il quotidiano del pomeriggio chiuso all’inizio del ’95), venni a sapere che “Quattroruote” cercava giornalisti.

Mi presero subito, anche perché era come se lavorassi già lì: non mi ero mai perso un solo numero della rivista dal 1981. Era il febbraio del ’95 e in redazione si stava creando uno spazio per chi volesse occuparsi di rogne: multe, guasti, assicurazioni, prezzo dei carburanti, incidenti, autovelox e tutto ciò che vi indurrebbe a non uscire mai di casa. C’era da studiarsi leggi, statistiche e quant’altro, c’era da interpellare esperti, andarli a cercare tra palazzi romani e convegni. Ma in fondo mi piaceva.

Si decise di investire su di me e riuscii a specializzarmi. Ancora pochi anni e il mondo dei giornali avrebbe negato a quasi tutti i giovani giornalisti un’opportunità del genere.
La specializzazione mi portò anche in radio e tv. Dall’esordio a “Unomattina” nel gennaio ’97 ad altre trasmissioni tv, fino a programmi radiofonici di denuncia (“Radioacolori” con Oliviero Beha) e di servizio (su Radiouno Rai, Isoradio e Radio24). Nel gennaio ’98 ho esordito a “Mi manda Raitre”, nel quadro di una consulenza durata oltre dieci anni.

Dal novembre 2003, per scelta professionale e di vita, mi sono trasferito a Bari, nell’ambito della nascita del dorso regionale Sud del Sole-24 Ore. Ma le circostanze mi hanno tenuto ancora legato alla mia specializzazione.

Il suo Blog lo trovate qui > http://mauriziocaprino.blog.ilsole24ore.com/

°°°

Recentemente ho scoperto il blog di Roberto La Pira, che peraltro sapevo chi fosse, essendo stato direttore di Altroconsumo, associazione della quale sono socio da molti anni.

Giornalista professionista free-lance e tecnologo alimentare Per 12 anni ha operato nel Comitato Difesa Consumatori ed è stato direttore della rivista Altroconsumo.

Ha collaborato con: Espresso, Panorama, Unità, La stampa, Il Giorno, Il Mondo, Largo Consumo, La Gola, Donna Moderna, La Nuova Ecologia, Insieme, Tv Sorrisi e canzoni.

Scrive per: Il Sole 24 ore, Corriere della Sera, Focus, Mark Up. Dal 1991 al 1997 è stato consulente della trasmissione televisiva della Rai Mi manda Lubrano per la quale ha realizzato e presentato 50 test comparativi.

Ha scritto: Che cosa dicono le etichette (Rizzoli 1987), Fare shopping ad occhi aperti (Mondadori 1991), Etichette senza inganni (Editrice Consumatori 2000).

Il suo blog lo trovi qui > http://robertolapira.nova100.ilsole24ore.com/

Un commento su “Il Blog interagisce con…

  1. Francesco
    19 dicembre 2009
    Avatar di Francesco

    Complimenti a entrambi: due grandi giornalisti, sempre interessanti da leggere e seguire!

I commenti sono chiusi.