di Roberto La Pira – Blogger del quotidiano Il Sole 24 ore
E’ vero , il nuovo deodorante della Procter&Gamble Gillette 3X Responsive System Deodorant garantisce un’efficacia maggiore contro il cattivo odore.
Questa frase non è ripresa dal solito spot e non è una pubblicità occulta, ma è quanto detto nella sentenza dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, che “riconosce l’uso di una nuova tecnologia” basata sulle β-ciclodestrine farcite con molecole di profumo .
Le β-ciclodestrine sono infatti sostanze trattate in modo da collocare all’interno della struttura frammenti di profumo. Quando il sudore viene a contatto con le β-ciclodestrine comincia uno scambio tra le molecole di profumo che vengono liberate e quelle del sudore che vengono intrappolate nei buchi lasciati liberi dal profumo.
P&G ha registrato più di trenta brevetti per questa tecnologia e ha presentato diversi lavori scientifici che attestano l‘efficacia del deodorante. L’Autorità garante ha chiesto all’IFO di verficare la veridicità del meccanismo e gli esperti hanno confermato che “la novità non consiste nei componenti ma nella tecnica che appare effettivamente in grado di riattivare la fragranza, di consentire una durata anche superiore a 15 ore, nonché di eliminare gli odori”.
Da un punto di vista tecnico questo rilascio controllato che consente di regolare la solubilità e la diffusione del principio attivo è molto innovativo e offre molte possibilità di impiego in campo farmacologico e cosmetologico .
Rimane però un dubbio in questa vicenda, quante ore funzionano gli altri deodoranti ?