Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un deodorante che dura 15 ore? Ebbene sì, è vero.

di Roberto La Pira – Blogger del quotidiano Il Sole  24 ore

E’ vero , il nuovo deodorante  della Procter&Gamble Gillette 3X Responsive System Deodorant garantisce un’efficacia maggiore  contro il cattivo odore.

Questa frase non è ripresa dal solito spot e non è una pubblicità occulta, ma è quanto detto  nella sentenza dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato,  che “riconosce l’uso di una nuova tecnologia” basata sulle β-ciclodestrine farcite con molecole di profumo .

Le β-ciclodestrine sono  infatti sostanze trattate in modo da  collocare all’interno della struttura  frammenti di profumo.  Quando il sudore viene a contatto con le  β-ciclodestrine comincia uno scambio tra le  molecole di profumo che vengono liberate e quelle del sudore che vengono intrappolate nei buchi lasciati liberi dal profumo.

P&G ha registrato più di trenta brevetti per questa tecnologia e  ha presentato diversi lavori scientifici che attestano l‘efficacia del deodorante. L’Autorità garante ha chiesto all’IFO di verficare la veridicità del meccanismo e gli esperti hanno confermato  che “la novità non consiste nei componenti ma nella tecnica che appare effettivamente in grado di riattivare la fragranza, di consentire una durata anche superiore a 15 ore, nonché di eliminare gli odori”.

Da un punto di vista tecnico questo  rilascio controllato che consente di regolare la solubilità e la diffusione del principio attivo  è molto innovativo e offre  molte possibilità di impiego in campo farmacologico e cosmetologico .

Rimane però un dubbio in questa vicenda, quante ore funzionano gli altri deodoranti ?

Fonte: http://robertolapira.nova100.ilsole24ore.com/

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 18 febbraio 2010 da in Consumatori & Utenti con tag , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: