Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Ecco perché le cinture servono anche dietro. Per non parlare dei seggiolini

Paoblog: Non pubblico il post di Caprino per farmi da solo una marchetta, ma più siamo a parlare di sicurezza stradale e meglio è.

°°°

di Maurizio Caprino

Non si può dire che in Italia non si facciano campagne pubblicitarie per la sicurezza stradale.

Ma si continua a non vedere nulla che faccia vedere chiaramente quanto servono cinture posteriori (tra un mese saranno 20 anni che sono obbligatorie! e spesso nemmeno chi si occupa di sicurezza le allaccia!!) e seggiolini.

Così Paoblog si è fatto un “giro” fino in Australia, Spagna e Francia. E là ha trovato spot eloquenti: guardateli e riflettete.

° ° °

Questo video pubblicato da SicurAuto (leggi l’articolo)  dovrebbe chiarire una volta per tutte i rischi che si corrono non allacciando e quelli che facciamo correre agli altri, in quanto la possibilità di scontrarsi contro il sedile del guidatore è molto concreta.

In quel caso il conducente, anche se correttamente allacciato, può subire danni gravissimi (non ripagati dall’assicurazione) proprio a causa della deformazione del sedile indotta dallo scontro col passeggero posteriore.

 

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 22 marzo 2010 da in Il mondo dell'automobile (e non solo), Sicurezza stradale con tag , , , , , , .