Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un rifugio per gli amici pipistrelli, alleati nella lotta biologica alle zanzare

Avevo già riportato lo scorso anno la notizia dell’uso a Roma delle bat-box per attirare i pipistrelli nelle aree urbane ed usarli per la lotta alle zanzare, evitando l’uso di inquinanti insetticidi; basti pensare che ogni pipistrello mangia, ogni notte, da 1000 a 2000 zanzare.

Alcuni giorni fa ho letto su www.vivereconlentezza.it che lo stesso metodo è in uso a Treviso ed ecco che l’Università di Firenze, con la collaborazione della Coop e della Walt Disney promuove e stimola l’iniziativa.

Il Museo di Storia Naturale, Walt Disney e Coop per la tutela dei pipistrelli e dell’ambiente.

Un rifugio per gli amici pipistrelli, alleati nella lotta biologica alle zanzare.

Il pipistrello Kiro spiegherà a Paperino, l’eroe della Walt Disney,  e a tutti i lettori l’utilità dei pipistrelli nella lotta agli insetti e all’equilibrio dell’ambiente in cui viviamo. Ecco dove trovare le bat box

Per contribuire alla conservazione di questo straordinario gruppo animale, gli zoologi del Museo di Storia Naturale di Firenze, con la collaborazione di COOP, hanno messo a punto un progetto per la diffusione delle bat box, piccole casette di legno da utilizzare per offrire nuovi rifugi a questi efficienti predatori di insetti. Le nostre bat box sono studiate per attrarre proprio i pipistrelli che frequentano gli ambienti urbanizzati, e potranno essere appese alla parete esterna della casa, meglio se al riparo sotto la grondaia del tetto. Quando tali rifugi saranno colonizzati avremo per alleato un formidabile cacciatore di insetti.

BatBox-2009

Guarda il filmato dellinquilino di una bat box

Le nostre Bat Box sono distribuite, al prezzo di costo di 27 euro, nei negozi COOP di Unicoop Firenze, Coop Adriatica, Unicoop Tirreno, Coop Lombardia, Coop Estense e Coop Consumatori Nordest. Vai all’elenco dei punti vendita

Insieme alla bat box viene distribuita una nostra breve guida per scoprire tutto o quasi sui pipistrelli, conoscere le loro abitudini e tante curiosità sul loro mondo notturno. Da questanno, la guida è stata rivisitata in chiave più divulgativa e accattivante grazie alla collaborazione con Disney Italia che ha deciso di sostenere il nostro progetto.

E’ possibile scaricare la precedente versione della guida, contenente comunque tutte le informazioni relative al progetto.  Vai alla guida .pdf

Ma la promozione 2010 non si ferma qui: a partire dal mese di Aprile, nei negozi COOP aderenti alliniziativa è possibile ricevere in omaggio uno splendido fumetto dedicato ai nostri amici pipistrelli!

Grazie alla vasta distribuzione delle nostre bat box, abbiamo potuto avviare una ricerca scientifica per raccogliere dati sperimentali utili a ottimizzare l’impiego dei rifugi artificiali e per coinvolgere direttamente le persone sui temi della conservazione e della lotta biologica alle zanzare in alternativa all’uso indiscriminato di pesticidi. Partecipate a questa sperimentazione! Sarete periodicamente aggiornati sulle più curiose novità in campo chirotterologico. Compilate la nostra scheda di posizionamento e monitoraggio, fornita insieme alla bat box, e inviatela tramite e-mail all’indirizzo batbox@unifi.it oppure tramite fax al numero 055 225325.

Scarica questo documento in pdf

Vai alla Gallery Conferenza stampa del 21 aprile 2010 – Salone degli Scheletri (Sezione di Zoologia “La Specola”)

Articoli correlati:

Roma > https://paoblog.wordpress.com/2009/07/05/contro-le-zanzare-roma-chiede-aiuto-ai-pipistrelli/

Treviso >http://www.repubblica.it/cronaca/2010/04/30/news/un_pipistrello_per_sconfiggere_le_zanzare-3732680/

2 commenti su “Un rifugio per gli amici pipistrelli, alleati nella lotta biologica alle zanzare

  1. Pingback: Le bat box sbarcano in Europa « Paoblog

  2. Pingback: Arrivano le Bat box nei parchi milanesi « Paoblog

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: