Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Il controllo dei punti patente

In questi giorni ho provveduto a controllare i punti sulla patente di mio padre e, già che c’ero, anche sulla mia.

E’ necessario registrarsi su Il Portale del’automobilista  avendo a portata di mano il Codice Fiscale e la Patente. Dapprima è necessario accedere alla Sezione Cittadino e poi seguire le istruzioni.

La procedura non è complicata, ma un pò farriginosa, in quanto vengono inviate alcune mail, sia per confermare l’iscrizione sia per resettare la password in modo da immettere quella di nostra scelta.

Attenzione > Conservare con cura il codice identificativo che viene comunicato via mail, in quanto necessario per comunicare con il Call Center del Dipartimento Trasporti.

Una volta completata la registrazione è possibile verificare, tra le altre cose, i punti presenti sulla nostra patente cliccando su: La mia scheda

Attenzione > Il saldo punti non è necessariamente quello reale, ma si riferisce ai dati comunicati dalle Forze di Polizia. Ad esempio a mio padre sono stati tolti dei punti per una violazione del giugno 2008, ma la registrazione è stata fatta nel marzo 2009. Successivamente ne ha persi altri, ma ancora non risultano scaricati, per cui è indicato un saldo maggiore di quello reale.

P.S. Non sono figlio di un pirata della strada, ma ha una certa età ed i riflessi sono un pò appannati (checchè ne dica lui ;-))

E questa è la videata che appare. (Clicca per ingrandire)

Ed ecco un riassunto di quello che può fare il Cittadino su questo portale:

Questa sezione del Portale dell’Automobilista è dedicata al Cittadino e mette a disposizione servizi quali il pagamento online delle pratiche automobilistiche, la consultazione dei punti patente oltre a numerosi servizi informativi come la ricerca delle officine autorizzate o il tariffario pratiche.

Registrati ora e potrai accedere a molti servizi comodamente da casa evitando la fila agli sportelli.

Servizi a cui è possibile accedere senza registrazione:

Servizi a cui è possibile accedere dopo la registrazione:

  • Scheda esame patente: richiedi, a partire dal giorno successivo alla data di svolgimento della prova, la scheda dell’esame di teoria, sostenuto tramite quiz informatizzato, per il conseguimento della patente di guida.
  • Pagamento pratiche online: paga online i bollettini relativi alle pratiche automobilistiche
  • Consultazione dati patente: verifica i punti sulla tua patente e le modalità di duplicazione in caso di sottrazione, smarrimento, o distruzione
  • Consultazione dati veicoli: verifica i dati relativi ai tuoi veicoli, le scadenze per la revisione, le modalità di duplicazione della carta di circolazione in caso di smarrimento, sottrazione o distruzione
  • Verifica stato pratiche: verifica lo stato di lavorazione delle tue pratiche in corso, relative a patente o veicoli
  • Compilazione modulistica: compila online i moduli da utilizzare per le pratiche automobilistiche
  • Prenotazione esami: prenota online l’esame di teoria per il rilascio della patente (in lavorazione)
  • Consultazione delle statistiche immatricolazioni

Attenzione:
Attualmente il servizio di pagamento online non è rivolto al pagamento dei bollettini per le pratiche da presentare negli Uffici Provinciali del Dipartimento Trasporti di Bolzano e della regione Sicilia.

5 commenti su “Il controllo dei punti patente

  1. Pingback: Un’app gratuita per sapere tutto sulla patente | Paoblog

  2. Pingback: Hai perso punti patente? La Motorizzazione dovrà spiegarti come | Paoblog

  3. Pingback: Quanti punti hai sulla patente? Zero?! « Paoblog

  4. Pingback: Patente azzerata anche se la Motorizzazione non comunica i punti persi? E’ una violazione dei nostri diritti. « Paoblog

  5. ele
    6 Maggio 2010
    Avatar di ele

    Grazie, suggerimento utilissimo per tutti. Io sono iscritta da un paio d’anni ed è in effetti molto molto utile. I punti nella patente fortunatamente li ho tutti da quando hanno iniziato a darli. Per ora… e facendo le corna spero di continuare per questa strada!

I commenti sono chiusi.