Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Hai perso punti patente? La Motorizzazione dovrà spiegarti come

Io resto sempre di stucco circa la gestione dei punti di mio padre che ha preso due multe per essere passato con il rosso al famoso semaforo di MacMahon (Milano) tuttavia gli hanno tolti i punti solo una volta.

Il tempo è trascorso dalla seconda multa e si è beccato il bonus di 2 punti. Bene. Ma quelli persi con la seconda multa dove sono finiti? Glieli toglieranno fra qualche anno? Sono caduti nel dimenticatoio? Persi nei meandri della burocrazia?

°°°

di Maurizio Caprino

Se avete accumulato più di una decurtazione di punti, vi sarete resi conto che fare i conti per tenere lontano il rischio di azzeramento è complicato.

Non solo per chi vuol fare da sé, ma anche per chi va alla fonte ufficiale: il Portale dell’automobilista o il call center della Motorizzazione (848782782).

Infatti, potete avere soltanto il saldo attuale dei punti e non anche la successione delle date di variazione della dote.

Quindi non è possibile capire quando matura il diritto a riguadagnare punteggio per “buona condotta”. Ma qualcosa cambierà: il Garante della privacy ha autorizzato la consultazione del punteggio con i suoi vari movimenti.

Resterà, almeno in parte, il problema atavico dell’aggiornamento dei dati: ci sono corpi di polizia che gestiscono con lentezza i verbali e quindi comunicano in ritardo le decurtazioni da effettuare all’Anagrafe nazionale dei conducenti, tenuta dalla Motorizzazione.

Negli anni la situazione è migliorata, ma non è certo ottimale. Soprattutto per chi presenta ricorso al giudice di pace e perde: la procedura è difficile e dispersiva, perché i collegamenti tra cancellerie e corpi di polizia (voluti doverosamente dalla riforma del 2010, dopo anni di scandaloso scollamento) devono ancora entrare a regime.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 5 marzo 2013 da in Consumatori & Utenti, Il mondo dell'automobile (e non solo), Leggo & Pubblico con tag , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: