Ho appena ricevuto una telefonata da parte di una ragazza che promuoveva stampanti e fax della Ricoh. Ho detto che siamo a posto, con apparecchi che hanno un paio di anni di vita, il che peraltro è vero ed ha incominciato ad insistere sulla possibilità di cambiarli.
Forse parlo arabo 😉 , per cui le ho risposto che non mi interessava. Allora ha detto che loro offrivano prodotti che stampano a colori con gli stessi costi del b/n, ma resta il fatto che non butto via apparecchi nuovi per fare un favore alla Ricoh ed allora una volta di più le ho detto che non ero interessato alla stampa a colori, ed anche questo è vero, visto che le stampe che facciamo sono tutte ad uso interno
A questo punto mi fa: Eh però non si arrabbi.
A prescindere dal fatto che ero tranquillo, le ho detto: Guardi che non sono arrabbiato, ma se non mi interessa, non mi interessa, semplice.
E lei insiste ancora sul prendere in considerazione un’offerta.
Eh, ma allora…! A quel punto, stufo dell’insistenza, ma sempre pacatamente le dico che Guardi lei può insistere quanto vuole, ma non sono interessato.
E, di nuovo, mi fa: Eh ma non si alteri!
Ancora una volta le faccio notare che sono tranquillissimo, ma che trovo fastidiosa la sua insistenza, visto che le ho detto che non sono interessato.
E lei sbatte giù il telefono.
Gli operatori dei call center si evolvono…. Ai primi tempi erano semplicemente insistenti, poi sono migrati verso la maleducazione e l’arroganza, poi hanno cercato di farti passare per cretino (Ma come??? Non vuole risparmiare???) poi sono arrivati alle comunicazioni basate sul falso ed ora, la nuova moda (succede spesso) vogliono farti credere che sei aggressivo nei loro confronti quando, in realtà, mi sembra ben più aggressivo chi non accetta un no grazie come risposta.