di Roberto La Pira – Blogger del Sole 24ore
La sclerosi laterale amiotrofica è una malattia che progredisce lentamente bloccando progressivamente i muscoli, paralizzando il corpo del malato senza però ledere il cervello. L’assistenza di questi malati è molto complessa e di solito viene fatta da familiari che diventano veri infermieri a tempo pieno.
La difficoltà è resa ancor più complessa perché queste persone chiamate caregiver devono imparare a maneggiare macchinari complessi, a medicare, a comunicare con il malato e riferire al medico. Bisogna poi preparare e somministrare i pasti fluidi, accudire alle altre necessità di una persona che trascorre lunghi periodi a letto muovendo pochi muscoli e respirando tramite un ventilatore. Tutto questo viene spiegato con cura nel libro “Dalla parte del caregiver : La sclerosi laterale amiotrofica”“.
Il testo è curato da Daniele Colombo (medico dell’Inrca-Irccs di Casatenovo -Lecco alle prese quotidianamente con questi malati) che ha deciso di raccontare insieme ad un gruppo di colleghi, tutte le cose che bisogna sapere e bisogna imparare a fare. La malattia è complicata per questo i malati sono assistiti da pneumologi, neurologi, assistenti sociali, di infermieri specializzati…..
Il libro è un vero manuale con fotografie, disegni e descrizioni a volte tecniche indirizzato ai caregiver ma che può essere utile anche ai medici di base, che spiega come trattare la tosse, l’alimentazione, la respirazione, la terapia, la riabilitazione ecc.
Il libro è distribuito nei centri ospedalieri specializzati o si può richiedere gratuitamente a http://sapiolife.grupposapio.it/index.asp pagando solo 9,20 € per la spedizione.
“Dalla parte del caregiver” , 170 pag, a cura di Daniele Colombo, Sapio Life, maggio 2010, omaggio
Fonte: http://robertolapira.nova100.ilsole24ore.com/
Hai 2 minuti per firmare questa petizione? Grazie > http://www.firmiamo.it/sindrome-da-stanchezza-cronica-cfs