I nuovi mini vasetti Müller sembrano yogurt in miniatura, ma in realtà sono dei veri e propri dessert. Sono composti da latte con fermenti lattici vivi, una buona dose di panna, zucchero e poi pera, cioccolato, mirtilli e altri ingredienti a seconda del gusto (le varianti sono quattro: chantilly & mirtillo, pera & scaglie di cioccolato, fragole con panna, crema e biscottini al caffé).
Si tratta di un dessert con tanti fermenti lattici vivi, un buon sapore, ma con troppe calorie. Leggendo l’etichetta e facendo un confronto si vede che Müller mini ne ha 1,5 volte di più rispetto ad uno yogurt intero e 2,4 volte di più rispetto ad uno yogurt magro.
La presentazione. L’etichetta non dice in modo preciso cosa contiengono i vasetti, ma focalizza l’attenzione sul gusto. La vera chiave di volta delle prodotto si compende leggendo le diciture e gli slogan sulla conezione. Frasi come “Piacere tutte le volte che vuoi” è chiaramente rivolta al consumatore goloso invitandolo ad assaggiare lo snack in qualunque momento della giornata.
Müller fa un giochino di marketing poco elegante perché, da un lato propone un formato ridotto da 75 g anziché il solito vasetto da 125 g per risparmiare calorie e dall’altro compensa la riduzione con un incremento di calorie.
L’adulto che però vuole “appagare le “piccole voglie” negli “attimi più insoliti e inaspettati” con un “gusto intenso”, come si legge sulla confezione non si accontenta di 75 grammi.
La stessa cosa succede ai ragazzini golosi che hanno bisogno almeno di due vasetti, e questo comporta il raddoppio e il ricalcolo di tutti i valori nutrizionali “mini” .
Gli aspetti nutrizionali. Decisamente più grasso dello yogurt e un pò meno dei dessert a base di panna, Müller Mini contiene da 8 a 10,1 g di grasso per 100 g di prodotto, mentre gli zuccheri rappresentano il 15-16%.
Il prezzo. Una confezione composta da 4 vasetti da 75 g costa circa 2,0 € (6,7 €/kg). Il confronto con i listini di altri prodotti della stessa gamma è difficile perché la tipologia di questo dessert è abbastanza particolare. Tutto sommato Müller Mini non è troppo costoso, specialmente se si considera il prezzo a porzione, ma il problema è che un vasetto è davvero troppo poco.
Autore: Valeria Torazza
Fonte: www.ilfattoalimentare.it