Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Gli americani leggono le calorie in etichetta, ma…

Funzionano le campagne di educazione alla salute?

Se si guarda agli Stati Uniti e si pensa alla battaglia contro il fumo – per altro supportata da rigidi divieti, con pene severe per i trasgressori – la risposta è sì. Sul fronte cibo, però, la lotta appare più difficile.

Al momento, i martellanti appelli contro l’obesità – portati avanti anche dalla First Lady Michelle Obama – cominciano a dare sì qualche risultato, ma molto parziale.

Così, per esempio, quasi la metà dei consumatori presta più attenzione al calcolo delle calorie di quanto facesse due anni fa e il 25% compra di più rispetto all’anno scorso prodotti light o a zero calorie, secondo il 18 rapporto annuo sulla Spesa per la salute realizzato dal Food Marketing Institute e dalla rivista Prevention intervistando oltre 1400 consumatori.

Tuttavia, gli americani hanno ancora le idee molto confuse su quanta energia consumano in una giornata e tendono a sottovalutare il valore calorico dei loro pasti. Così, spesso credono di seguire le quantità raccomandate dagli esperti di nutrizione ma si sbagliano.

Solo il 9 per cento dei consumatori calcola davvero il proprio dispendio energetico (in base a età, sesso, professione, attività fisica e sport praticati…), mentre il 50 per cento semplicemente “tiene d’occhio le calorie” e il 41 per cento non se ne interessa affatto.

Gli americani usano sempre di più lo smart phone come strumento per creare proprie “liste della spesa” e rendere così più facile la messa a punto di una dieta meno squilibrata: le applicazioni per questo scopo infatti sono usate per mettere a punto liste personalizzate (33 per cento), conoscere le offerte (28 per cento) e scegliere cibi più sani quando si riempie il carrello (25 per cento).

L’atteggiamento “interessati ma confusi” è confermato dal Rapporto 2010 sul cibo e salute…

Continua la lettura qui > Gli americani leggono le calorie in etichetta, ma non sanno che farsene | Il Fatto Alimentare.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 21 luglio 2010 da in Consumatori & Utenti, Sicurezza alimentare con tag , , , , , , .