Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Si fa presto a dire “bio”. Ma cosa significa?

Dal 1 luglio 2010 il nuovo logo “Euro-leaf” viene apposto su tutte le confezioni di alimenti biologici prodotti in UE. Accanto a esso (opzionale per i prodotti importati), sarà consentito riprodurre altri loghi privati, locali o nazionali.

Ma cosa significa esattamente “Bio”? Questa dicitura sottende l’applicazione di un metodo produttivo – l’agricoltura biologica – disciplinato con rigore mediante i regolamenti CE n. 834/07 e 889/08.

Agricoltura

In agricoltura biologica non si utilizzano sostanze chimiche di sintesi (concimi, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi in genere) né organismi geneticamente modificati (OGM).

Alla difesa delle colture si provvede anzitutto in via preventiva, attraverso la selezione di specie resistenti alle malattie e l’utilizzo di tecniche agronomiche appropriate:

• la rotazione delle colture. Si evita di coltivare per più stagioni consecutive la stessa pianta sullo stesso terreno. In questo modo, oltre a impedire ai parassiti di ritrovare ambienti favorevoli dove proliferare, si sfruttano in modo più razionale e meno intensivo le sostanze nutrienti presenti nel terreno;

• la piantumazione di siepi e alberi che preservano il paesaggio, danno ospitalità ai predatori naturali dei parassiti e servono come barriera fisica a possibili inquinamenti esterni;

• la consociazione, cioè la coltivazione contemporanea di piante diverse, l’una sgradita ai parassiti dell’altra.

In agricoltura biologica si usano fertilizzanti naturali come letame e altre sostanze organiche compostate (sfalci, etc.) e sovesci (incorporazione nel terreno di piante appositamente seminate, per esempio trifoglio, senape, favino).

In caso di necessità, per la difesa delle colture si interviene con sostanze naturali (vegetali, animali o minerali):

Continua la lettura qui > Si fa presto a dire “bio”. Ma cosa significa? | Il Fatto Alimentare.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 23 luglio 2010 da in Consumatori & Utenti con tag , , , , .