Il tonno in scatola è particolarmente apprezzato d’estate, quando non si ha voglia di accendere i fornelli e l’appetito è invogliato dai cibi freschi. Da solo o come ingrediente di insalatone e piatti di pasta o riso freddi, risolve in modo pratico e veloce il pranzo in casa. Ma è comodo anche per chi mangia in ufficio o per una merenda all’aperto.
In particolare nella versione ricetta composta, con vari ingredienti che vorrebbero farne un piatto unico. È il caso delle Insalatissime Rio Mare, dove il tonno sott’olio si sposa a cereali vari e verdure. L’ultima versione in ordine di tempo è Insalatissime Riso e Tonno.
La presentazione. La confezione comunica in maniera semplice: del resto, si tratta di una linea di prodotti presente sul mercato da vari anni. Non c’è nessuna enfasi di tipo salutista, ma nemmeno edonista o emozionale. L’etichetta, invece, richiama tre fattori importanti che spingono il consumatore all’acquisto:
– la marca forte nel settore del tonno, Rio Mare, che si contraddistingue rispetto ai concorrenti con l’uso del colore “rosa-tonno-in-scatola” per tutti i prodotti;
– la scritta “gusto senza conservanti”, che sottolinea che si tratta di un piatto pronto in scatola, che quindi non crea problemi di conservazione e non ha bisogno di sostanze chimiche;
– l’apertura col sistema ISY-PIL che permette di sollevare il coperchio con un solo strappo, ormai entrata nel nostro bagaglio culturale anche grazie al jingle di uno tra i più riusciti spot del tonno stesso.
L’accento sulla marca. L’importanza della marca Rio Mare viene ribadita dalla descrizione a nella parte inferiore della confezione. Il prodotto viene descritto, di nuovo, in modo semplice: “Le Insalatissime sono un piatto pronto ricco di gusto e leggerezza, le uniche fatte con il buon tonno Rio Mare ”. Nonostante la formula “domanda e risposta” in realtà il consumatore non ha nessuna informazione in più.
Continua la lettura qui > Insalatissime Rio Mare “Riso e Tonno”: troppo ricche come contorno, troppo povere come piatto unico | Il Fatto Alimentare.
Io le acquisto e le trovo gustose 🙂