Saiwa Vitasnella Cereal-Yo, un sandwich di biscotti farciti con crema preparata con yogurt, è l’ultimo nato di una numerosa famiglia: Vitasnella è infatti un marchio trasversale, presente nelle acque minerali, nel settore lattiero caseario – yogurt e mousse in particolare – e in quello dei prodotti da forno (crackers, fette tostate, biscotti, snack). La gamma, molto ricca, è tutta rivolta a chi desidera mantenersi in linea, a chi controlla l’apporto calorico di ciò che mangia e sceglie prodotti specifici per essere in forma.
La presentazione. Il nuovo prodotto Cereal-YO, come gli altri 16 della linea dei prodotti da forno, ha tante informazioni sulla parte più visibile della confezione:
– il doppio marchio Saiwa e Vitasnella nel classico ovale viola, con in più il nome del prodotto, e la specifica “fermenti vivi e fibre”;
– il formato: 5 porzioni;
– il contenuto in calorie (115 kcal per sandwich) compare ben due volte: in un “bollino” che evidenzia la ridotta quantità di grassi (-30 per cento rispetto alla media dei sandwich dolci più venduti) e il contenuto di calcio e vitamine; e in un altro, in basso e più piccolo, dove le calorie sono messe in relazione con la percentuale (6 per cento) giornaliera per un adulto (GDA, (Guideline Daily Amounts, cioè le quantità giornaliere raccomandate dei singoli nutrienti).
– l’indicazione “preparato con yogurt”.
L’etichetta. Le scritte e scelta dei colori non lasciano dubbi sul fatto che si tratta di un prodotto per chi segue un regime dietetico. Sul retro della confezione ci sono poi molte altre informazioni sulle caratteristiche specifiche del prodotto e sulla linea Vitasnella di Saiwa.
L’accento viene messo sul plus del prodotto: la presenza di fermenti vivi – grazie a un “processo esclusivo e brevettato” che “riesce a mantenere… una buona quantità di fermenti vivi a temperatura ambiente” – e di fibre, vitamine e minerali, grazie ai cereali integrali.
In più, il testo parla in modo esteso di nutrizione e delle GDA. Non c’è traccia di “dieta” o “dimagrimento”, parole cadute in disuso, ma l’attenzione è posta sull’alimentazione quotidiana sana, con meno grassi, ma senza privarsi di “prodotti gustosi e piacevoli” e arricchiti: in questo caso di vitamine, minerali e yogurt magro in polvere.
Per chiarire ulteriormente, il paragrafo “Nutrizione per tutti” riporta: “Saiwa presta attenzione alla ricerca di prodotti che siano nutrienti, che tengano in considerazione gli aspetti nutrizionali ma che allo stesso tempo siano gustosi, per aiutare la ricerca del tuo equilibrio giorno dopo giorno”. Il concetto c’è, ma le parole sono troppe.
Tanto da leggere anche per quanto riguarda gli ingredienti, ma per fortuna da nessuna parte si parla di semplicità del prodotto.
Bisogna però riconoscere un merito a Saiwa: la ricchezza di informazioni – compreso il luogo di produzione e gli allergeni per ogni prodotto – fornite dal sito web dell’azienda.
Continua la lettura qui > http://www.ilfattoalimentare.it/saiwa-vitasnella-cereal-yo-etichetta-extra-ricca.html