Costruire auto sicure non è attività che si possa improvvisare. La sicurezza è una conquista che si persegue giorno dopo giorno attraverso continui piccoli miglioramenti e ogni tanto attraverso innovazioni importanti.
Questa cosa alla Volvo la sanno da mezzo secolo, da quando un ingegnere della casa automobilistica svedese Nils Bohlin, inventò le cinture di sicurezza a tre punti, ancora oggi uno dei cardini della sicurezza per gli automobilisti, che Volvo introdusse come equipaggiamento standard sui sedili anteriori di tutte le proprie vetture.
Questo però a Volvo non bastava: c’era necessità di capire i veri effetti di questa innovazione votata alla sicurezza. Nacque così il Volvo Car Corporation’s Accident Research Team, che iniziò a analizzare gli incidenti automobilistici in cui erano coinvolte auto Volvo per studiare gli effetti dell’adozione e dell’utilizzo di quel sistema.
I risultati furono più che incoraggianti dato che si verificò una diminuzione del 50% delle lesioni fra chi in caso di incidente, indossava le cinture a tre punti….
Continua la lettura qui > Volvo quarant’anni fa inventò la cintura a tre punti.