Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Incidente con auto non assicurata (consiglio la lettura)

Assicurazione: senz’altro tra le spese più onerose che ogni automobilista deve affrontare una volta l’anno per essere in regola con la Legge e poter circolare.

Un argomento, quello delle assicurazioni, che abbiamo trattato molto spesso dando qualche dritta per risparmiare, magari garantendo di non utilizzare la vettura dopo una certa ora della sera, oppure, incontrando casi decisamente bizzarri, come quella “preziosissima” Mini che nessuna Compagnia aveva intenzione di assicurare.

Oggi, vi vogliamo invece mettere in guardia dai problemi che possono scaturire dall’avere a che fare con un’automobilista privo di copertura assicurativa.

La situazione tipica è fin troppo banale e le possibilità che possa davvero realizzarsi son sempre più elevate. Andiamo quindi a scoprire cosa accade nell’ipotesi di essere coinvolti in un incidente con una vettura non assicurata.

Limite dei 15 giorni

Se la controparte ha il certificato assicurativo scaduto, ma da non più di 15 giorni è andata di gran lusso! In questo caso, infatti, la copertura è garantita e i danni che avremo subito saranno risarciti direttamente dalla Compagnia della controparte.

Senza copertura

Se il certificato della controparte è invece scaduto o addirittura assente (di fatto cambia poco) la situazione si complica, in quanto manca completamente la copertura assicurativa.

Quindi per ottenere il risarcimento dei danni dovremo rivalerci direttamente al proprietario e la situazione ideale sarebbe quella di affidarsi ad un avvocato. La nostra vettura sarà quindi…

Continua la lettura qui > Incidente con auto non assicurata.