Alzi la mano chi, da bambina, non ha ceduto almeno una volta alla tentazione di indossare i tacchi della mamma o di colorare le labbra con un rossetto rosso fuoco. Il desiderio di emulazione o la voglia di sentirsi donne arriva già nei primi anni di vita, quando curiosando nei cassetti, si scovano pennelli e ombretti, lucidalabbra e fard e ci si comincia a pitturare il viso per sentirsi più grandi.
E proprio per accontentare le principesse in erba (e magari impedire che abusino di costose trousse da grandi non sempre adatte alla pelle delicata e permeabile dei più piccini), molti genitori ricorrono ai trucchi che dovrebbero essere studiati per i piccoli.
In commercio se ne trovano molti, di ogni marca e varietà: trousse a forma di telefonino, lucidalabbra translucidi, rossetti profumati, mascara per occhi e gel glitterati per il corpo.
Il settimanale il Salvagente, nel numero in edicola da domani (e in vendita già oggi nel nostro negozio virtuale), ne ha esaminato un piccolo campionario, acquistando i prodotti negli ipermercati, nei punti vendita delle più grandi catene distributrici di giocattoli, nelle edicole e nelle cartolerie. Scoprendo che l’etichetta di questi “giocattoli” testimonia poche differenze e neppure sempre positive con gli ingredienti che compongono le misture per adulti.
Etichette oscure
Prima ancora di andare a esaminare le sostanze contenute nelle varie tinture, salta subito all’occhio la scarsa trasparenza degli imballaggi. Tutte le confezioni di trucchi acquistati riportano, non evidenziato e sul retro della confezione, il simbolo che vieta l’uso del prodotto ai bambini di età inferiore ai 3 anni. Tranne uno: la trousse di Hello Kitty. Per rintracciare il divieto, in questo caso è necessario leggere fra le avvertenze scritte in carattere lillipuziano.
Ancora più difficile, per chi acquista questi prodotti, è capire l’età consigliata: che si indichi sopra i 5 anni o addirittura gli 8 anni, i numeri sono piccolissimi e poco comprensibili…
Continua la lettura qui > Trucchi per bambine, giochi pericolosi – IL SALVAGENTE – quotidiano on-line dei consumatori.