A cura di Miro
Sono a Malpensa coi miei amici, sono entrato in un parcheggio a pagamento che segnalava libero e poi ho trovato il solito coglione col suv che occupa due posti; dopo un paio di minuti ho trovato un signore che se ne andava.
Naturalmente poliziotti o funzionari dell’Apcoa in giro non ne ho trovati…..
Paoblog: Il Suv ha targa tedesca. Questo ci fa capire che le cattive abitudini di molti (non tutti, lo so, ma sicuramente molti) proprietari di Suv non conosce frontiere e che sbagliamo di grosso a citare gli automobilisti stranieri quale esempio di civiltà e rispetto delle regole.
Le rispettano a casa loro, non per convinzione, ma perchè là non la passerebbero liscia; una volta arrivati nel Belpaese, si adattano subito all’andazzo corrente.
Tanto è vero che è abituale vedere auto con targhe tedesche, svizzere e francesi che procedono in autostrada a fari spenti, nella corsia centrale o lanciati in velocità, ben oltre il limite di velocità…
Pingback: A Monza arrivano le “strisce rosa” per le mamme | Paoblog
Se leggerai con attenzione altri post che ho scritto, noterai che il messaggio di fondo è sempre quello: il problema non è nella cilindrata, nell’avere una Audi piuttosto che una Fiat, 2 ruote o 4 oppure quante ne vuoi. Il problema è in chi conduce il mezzo, nel suo buonsenso, educazione, rispetto e, non dimentichiamolo, nella conoscenza del mezzo. ed in ogni caso le cattive abitudini sono trasversali e vanno dal Panda al Cayenne.
Circa l’inciviltà, scrivevo tempo fa: Un automobilista scorretto sarà poi un ciclista educato? O viceversa? Dubito. Semplicemente trasferirà sul mezzo guidato in quel momento la sua maleducazione ed arroganza.
Nessuna generalizzazione, fermo restando che molti guidatori di Suv hanno atteggiamenti che forse non avrebbero se guidassero una Panda.
Per contro, proprio perchè chiedi di non generalizzare, non è coerente scrivere che quello non e’ sicuramente un tedesco….ma il solito italiano con suv che parcheggia; dato che di certezze non ne abbiamo, nè in un senso nè nell’altro, per quello che sappiamo un’auto con targa tedesca la dobbiamo considerare come tale.
il suv di targa tedesca con utilizzatore ITALI.ANO ….quello non e’ sicuramente un tedesco….ma il solito italiano con suv che parcheggia e lo usa cosi sapendo che nessuno puo’ fargli multa perche’ non trasmissibile in germania…..e finiamola con la storia dei suv che sono da cretini…il suv non e’ da cretini…e’ chi usa il suv che spesso lo e’,ma come gli incivili che usano gli altri mezzi…anche in bicicletta un incivile e’ e rimane un incivile….ma finiamola di generalizzare…..il suv e’ un mezzo come un altro…
Pingback: Pensionato investito da un Suv ovvero da un automobilista incivile « Paoblog
Pingback: Io sosto dove voglio e se ti azzardi a dire qualcosa… « Paoblog
Pingback: Complimenti per il parcheggio « Paoblog
Pingback: Sosta sulle aiuole, multe dai ranger « Paoblog
Pingback: Un altro parcheggio incivile… « Paoblog
ciao poppea….non ho parole….
mica solo i suv. Una volta al policlinico gemelli (parcheggio a pagamento ) ho girato 2 ore per trovare un posto. Le sbarre si erano alzate perchè al sistema risultava che c’erano posti, invece due teste di xxxxx avevano appunto occupato due posti, avevano messo male le auto per cui i posti in realtà non c’erano.
te lo dico io, conoscendo il buon Miro…
… non generalizza…. non sentirti tirata in causa per il vs. X3 😉
sappiamo bene, che non tutti sono incivili, ma resta il fatto che lo sono la maggioranza, soprattutto in città… 🙂
caro miro, non tutti i proprietari di SUV sono c…oni. E’ sempre sbagliati generalizzare 🙂
magari erano loro….
noi abbiamo dei c….oni che abitano qui ed hanno targa tedesca…….
Sulle doti di certe auto si è letto spesso…c’è da dire che anche che quelli che guidano il Suv perchè è grosso, perchè si sentono sicuri e via dicendo, hanno scarse qualità di guida e di conoscenza del mezzo …
E questi guidatori nulla c’entrano ad esempio con quelli che ieri hanno parcheggiato il loro fuoristrada (erano 14, quasi tutte Land Rover) davanti al Rifugio Carasi, sui Piani di Artavaggio… perchè ci sono quelli che usano il cosiddetto Suv (termine abusato) come di deve e dove è giusto e logico utilizzarlo…
La cosa oltremodo seccante è che certi comportamenti sono ignorati dai vigili….dando loro la famosa patente d’impunità…
Veramente disastroso, questo automobilista tedesco… Tra l’altro, visto che il parcheggio è a pagamento danneggia anche i gestori: dovrebbero fargli pagare doppio, quando esce!
* * *
Vero che non tutti i possessori e guidatori di suv sono irrispettosi delle regole, però guarda caso sono quasi sempre essi a creare problemi o a offrire spettacoli indecorosi di inciviltà. Anche perché, diciamolo, è difficile in città trovare posto per bestioni di quel calibro…
Venerdì, nell’inevitabile caos del traffico pre-concerto degli U2 allo Stadio Olimpico (inevitabile caos: con più di 75.000 spettatori…) ho visto scene, come spesso accade in queste circostanze, poco edificanti.
Non sono, certo, l’unico a rispettare le regole: pur di parcheggiare civilmente e rispettando le regole, ho girato molto, finendo per trovare un posto a 6-700 metri da casa. Come me, tanti automobilisti si sono armati di Santa pazienza per trovare un posto dove lasciare l’auto senza dar fastidio ad alcuno.
Per questo dà fastidio, poi, vedere gente che posteggia dove capita, incuranti delle regole, sotto gli occhi dei vigili della Municipale.
E, guarda caso, le automobili letteralmente posteggiate SOPRA i marciapiedi, fra l’altro in incroci dove limitavano anche al visuale, erano quasi sempre suv.
In particolare: un Hummer H2 giallo e due BMW X6 (una bianca, una grigia) posteggiate sui marciapiedi in corrispondenza di incroci. Ho anche assistito alle operazioni di posteggio della X6 bianca, infilata pericolosamente in un “fazzoletto” triangolare di marciapiede tra due traverse che si immettono su Viale Angelico.
Pericolosamente: perché lo spazio esiguo e di forma irregolare dove hanno preteso di infilare quel suv, l’altezza del marciapiede e la presenza di auto normalmente posteggiate hanno reso difficile l’operazione, tanto che la X6 è stata più volte sul punto di ribaltarsi, con ruote sospese in aria, altre che slittavano cercando forza motrice nei tanti cavalli senza riuscir a far salire la vettura completamente sul marciapiede e con il pianale che più volte ha raschiato la soglia del marciapiede stesso…
Ho avuto la conferma delle scarse doti da fuoristradista di certe vetture tutta apparenza e zero sostanza…