Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

La cucina di casa è sicura, ma non troppo. Attenzione all’igiene

Lavarsi spesso le mani, cambiare regolarmente gli asciugapiatti, lavare gli utensili (anche quelli meno “sospetti”, come l’apriscatole, il cavatappi o le forbici da cucina), pulire di frequente il piano di lavoro e il frigo, lavare sempre la verdura e la frutta, anche se la si consuma senza buccia.

Sembrano regole semplici e banali. Ma se questi gesti quotidiani mancano o sono poco frequenti, prosperano i batteri: la cucina di casa nostra è il luogo in cui ci sentiamo più al sicuro e a nostro agio con gli alimenti.

Eppure, non mancano insidie nascoste: anche qui i cibi possono essere contaminati da batteri e causare sgradevoli (e talvolta gravi) intossicazioni alimentari.

Il sito francese del Centro di ricerca e d’informazione delle organizzazioni dei consumatori francesi Crioc richiama l’attenzione sulla sicurezza igienica in cucina attraverso una divertente brochure realizzata dall’Asbl, Lutter contre les bactéries dans la cuisine.

L’Asbl Culture & Santé è un’associazione professionisti della salute che spesso fa divulgazione utilizzando questi fascicoli illustrati….

Continua la lettura qui > La cucina di casa è sicura, ma non troppo. Attenzione all’igiene | Il Fatto Alimentare.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 11 ottobre 2010 da in Alimentazione, Cucina & Ristoranti, Consumatori & Utenti, Salute & Benessere, Sicurezza alimentare con tag , , .